icoatletica badminton icocanoa icociclismo icojudo icokarate icolotta iconuoto icopattinaggio icopentathlonmoderno icopugilato icoscherma icosollevamentopesi icosportequestri icosportghiaccio icosportinvernali icotaekwondo icotiroarco icotiroavolo icotriathlon icovela
Struggle and Sumo

Lotta, tricolore nella libera per Manea

Mar

09

2014
Lotta, tricolore nella libera per Manea
Lotta, tricolore nella libera per Manea

Con l’azzurra Valentina Minguzzi in dolce attesa, è stato meneaFederico Manea il protagonista delle rassegne tricolori di lotta in chiave Fiamme Azzurre: l’atleta roveretano ha infatti confermato a Terni (8 marzo) la sua superiorità in campo nazionale nella lotta libera.

Con 13 lottatori impegnati sulle materassine del Pala Evangelisti nella nuova categoria di peso – fino a 57kg, contro i precedenti 55kg –Federico ha raggiunto la finale con il siciliano Marco Azzarello e lo ha sconfitto in due riprese, soprattutto grazie ad uno spumeggiante primo round (9-6, 0-0). In precedenza Manea aveva passato gli Ottavi per ranking, poi aveva battuto nei Quarti per 2-1 (1-2, 8-2, 0-0) il pugliese Dylan Hazan (il giovane talento di origini albanesi, già azzurrino ai Mondiali juniores, ha poi conquistato il bronzo grazie al ripescaggio) e in semifinale il ligure Luca Memma (12-1, 0-0).

Sempre a Terni, altro podio – ma per il bronzo – per un altro atleta della Polizia Penitenziaria, il palermitano Emmanuele Rinella, nei 74kg (15 partecipanti): dominato negli Ottavi il trevigiano Andrea Acri (10-0, 0-0), stesso esito nei Quarti con il marchigiano Diego Ferri (2-0, 0-0), prima dello stop in semifinale con il corregionale delle Fiamme Oro Carmelo Lumia (0-13, 0-0). Rinella ha affrontato così il recupero battendo nella finalina per il terzo posto il cagliaritano Mariano Serrelli (6-0, 0-0).

La prima medaglia della stagione, per i nostri lottatori, era però arrivata dagli Assoluti di greco-romana (23 febbraio): sulle materassine del PalaMokador di Faenza, Federico Manea ha affrontato il torneo dei 59kg che ha visto la partecipazione di 14 iscritti. Percorso iniziato in salita, perché Lorenzo Gentile – il poliziotto cresciuto come Manea a Rovereto – lo ha sconfitto negli Ottavi per 2-0 (2-8, 0-0). Poi il rivale ha raggiunto con merito la finale (persa con Nicola Caradonna) e quindi il nostro Federico è passato per i ripescaggi, battendo il torinese Mirko Della Monica (1-0, 0-0) e poi il reggino Ruben Marvice per il bronzo (2-0, 0-0).