icoatletica badminton icocanoa icociclismo icojudo icokarate icolotta iconuoto icopattinaggio icopentathlonmoderno icopugilato icoscherma icosollevamentopesi icosportequestri icosportghiaccio icosportinvernali icotaekwondo icotiroarco icotiroavolo icotriathlon icovela
Fiamme Azzurre Giovani

Fiamme Azzurre Giovani, soddisfazioni da cross e indoor

Feb

11

2018
la giovane marciatrice Miriam Franco
la giovane marciatrice Miriam Franco

FIAMME AZZURRE GIOVANI: splende il sole domenica mattina sullo Stadio Guidobaldi di Rieti, sede della seconda prova del Trofeo Giovanile di Cross, e splendono anche le nostre cadette che con i piazzamenti della capitana Federica PANSINI (ancora 4^), di Miriam FRANCO (13^), di Francesca LEONE (15^), di una “contusa ma abile alla corsa” Sofia CORELLI e della triatleta allenata dal tecnico Massimiliano Biribò Cecilia FRANCHITTI (22^), confermano e solidificano la seconda posizione nella classifica generale a squadre dopo due prove.
Ora per portare a casa questo primo podio di squadra manca solo l’ultima e decisiva prova che si terrà a Cassino domenica 25 febbraio, che assegnerà anche i titoli regionali di corsa campestre.
Bene anche le ragazze che risalgono di due posizioni fino all’ottavo posto in classifica: trainate dalle ormai specialiste della corsa di resistenza Camilla SPIRITO (14^) e Francesca MAESTRI (22^) aiutate dalle compagne Giulia UGOLINI e Viola CINTI.
Nelle affollate gare degli esordienti gara tirata dall’inizio alla fine per il nostro Eros FRATTARELLI (eso A) che chiude con un gran 10°posto. Sempre super la nostra Matilde ZARATTI 4^ al traguardo, seguita a distanza da Sarà COMPAGNONI (20^) e Valentina D’ANGELO (29^).
Per questa gara era solo il nostro Mattia COMPAGNONI a difendere i colori delle Fiamme Azzurre tra i piccoli esordienti B e lo fa benissimo con un grande 11° posto.
CHALLENGE: sempre a Rieti in gara nei 3km di cross corto il nostro Factory Francesco GUERRA che sembra aver ritrovato la forma degli anni migliori dominando la prova dal primo all’ultimo  e fermando il cronometro in un buon 8’49”.
In crescita di forma anche il nostro allievo Tommaso MANISCALCO, in prestito alla Studentesca Milardi, si piazza decimo assoluto ma sappiamo essere ancora in fase di rodaggio.
Il prossimo appuntamento con le gare per tutti sarà sabato 17 presso l’impianto indoor di Casal del Marmo per la 3^ edizione del TROFEO FIAMME AZZURRE INDOOR, tutti i nostri giovani sono chiamati a partecipare in tantissimi per provare a vincere il l’ambito Trofeo!

FIAMME AZZURRE FACTORY: pur essendo all’esordio nella rassegna tricolore under 18 tornano a casa tutti medagliati i nostri allievi del premio Factory.
Partiamo da colui che su quel giro di pista non smette mai di stupire, Lorenzo BENATI. È al primo anno di categoria, ma poco importa, perché domenica mattina già dalla batteria, vinta con un ottimo 21”98, è chiaro a tutti che non c’è storia per nessuno.
Infaticabile in finale e come una macchina da guerra cala in pista un lanciato mostruoso e si va a prendere il titolo di Campione Italiano con lo strabiliante tempo di 21”79, terzo tempo di sempre di categoria (da battere Andrew Howe con 21”61), e già minimo per gli Europei U18 di luglio a Gyor in Ungheria.
Non si ferma qui e con la sua Atletica Roma Acquacetosa, corre forte la prima frazione della 4x200 lanciando cosí i suoi compagni di club sul gradino più alto del podio e anche alla vittoria nella classifica finale di club, con grande gioia del tecnico e papà Mario Benati.
Altra medaglia di valore arriva dai 1000m dell’altra Factory Livia CALDARINI, che con la determinazione e l’intelligenza tattica che la contraddistinguono taglia il traguardo seconda in 2’59”02 al termine di una volata fulminea partita all’ultimo giro.
Insieme alle sue formidabili compagne di squadra della Studentesca Andrea Milardi, e alla nostra altra Factory Ginevra RICCI, sfrecciano nelle rispettive frazioni della 4x200 conquistando un altro argento e il record regionale con il tempo di 1’43”31 (RICCI-CALDARINI-Rinaldi-Gherardi).