Fiamme Azzurre, bando 16 atleti: c’è il Rugby Seven femminile

Mar

20

2024
Fiamme Azzurre, bando 16 atleti: c’è il Rugby Seven femminile
Fiamme Azzurre, bando 16 atleti: c’è il Rugby Seven femminile

 

Sedici posti per cinque sport, nel prossimo bando per le Fiamme Azzurre, ma anche una grandissima novità: accanto a discipline tradizionali per il Gruppo Sportivo della Polizia Penitenziaria (canoa velocità, tiro con l’arco, judo e sollevamento pesi), si registra l’apertura al Rugby Seven femminile, la versione olimpica della palla ovale.

Saranno nove i posti messi a disposizione, cinque tra gli “avanti” (un tallonatore e quattro piloni) e gli altri nel reparto arretrato (centro, ala, mediano di apertura e mediano di mischia). Si tratta di una svolta epocale per i sodalizi espressione dei Corpi di Polizia e delle Forze Armate, che fino ad ora avevano visto impegnate solo le Fiamme Oro (Campionato nazionale Elite) con la rappresentativa della Polizia di Stato nella classica versione della Rugby Union a XV.

Il Rugby Seven può definirsi una variante semplificata del gioco, ma praticata da decenni e riconosciuta dalla federazione internazionale (Irb, ora World Rugby) fin dal 1895. Il Comitato Olimpico Internazionale l’ha adottata per il programma maschile e femminile dei Giochi estivi a partire dall’edizione di Rio de Janeiro 2016: finora le squadre italiane non sono mai riuscite a qualificarsi e l’impegno dell’Amministrazione penitenziaria è proprio finalizzato al raggiungimento di questo storico traguardo.

 

foto1

Significativo che il bando per il Rugby Fiamme Azzurre sia stato pubblicato proprio alla vigilia del Sei Nazioni femminile, dove le azzurre rappresentano da tempo una realtà consolidata: e all’indomani del miglior risultato ottenuto dall’Italia maschile nel più antico torneo rugbistico internazionale.

Oltre ai nove posti messi a concorso nel Rugby Seven, il reclutamento tra le donne prevede due posti per la canoa velocità (K2 500 metri), uno ciascuno per il tiro con l’arco (arco olimpico), per il judo (categoria 63kg) e per il sollevamento pesi (categoria 64kg). In campo maschile sono disponibili due posti per il judo, nella categoria 73kg.

Il periodo per la presentazione delle domande di partecipazione è fissato dal 21 marzo al 19 aprile 2024 (provvedimento del Direttore generale del personale-Dap del 18 marzo 2024).

TUTTI I DETTAGLI NELLA SCHEDA DI SINTESI