icoatletica badminton icocanoa icociclismo icojudo icokarate icolotta iconuoto icopattinaggio icopentathlonmoderno icopugilato icoscherma icosollevamentopesi icosportequestri icosportghiaccio icosportinvernali icotaekwondo icotiroarco icotiroavolo icotriathlon icovela

Tiro con Arco

Irene Franchini, doppio oro in Slovenia
Tiro con Arco
26/08/2017

Una coppia di campioni, medagliere ricchissimo: due ori per Irene Franchini, due argenti per Giuseppe Seimandi, un bottino storico agli Europei di tiro di campagna disputati a Mokrice-Catez (22/26 agosto). La trasferta in Slovenia è ricca di soddisfazione per i portacolori della Polizia Penitenziaria, come per tutta la spedizione azzurra che mette a segno imprese leggendarie.

Claudia Mandia ai piedi del podio anche a Taipei
Tiro con Arco
25/08/2017

Quasi una riedizione della sfortunata avventura olimpica di Rio, con il podio solo accarezzato: e anche stavolta ci si mette in mezzo la Russia, sia pure non nella semifinale – come ai Giochi – bensì nella finalina per il bronzo. Un incrocio maligno in semifinale aveva già messo Claudia Mandia e il terzetto azzurro di fronte alle imbattibili coreane: e così l’arco italiano torna dalle Universiadi di Taipei (20/24 agosto) senza medaglie.

Giuseppe Seimandi per la terza volta ai World Games
Tiro con Arco
13/08/2017

Tre appuntamenti di cartello nell’estate del tiro con l’arco: prima i World Games a Wroclaw (2/30 luglio), dove Giuseppe Seimandi non è purtroppo riuscito a confermare i successi ottenuti nelle ultime due edizioni, poi i Tricolori di 3-D a Cantalupa (5/6 agosto), quindi l’ultima tappa di Coppa del Mondo a Berlino (8/13 agosto), preludio alla finale del circuito iridato in programma a Roma.

Simonelli d'argento a Salt Lake City
Tiro con Arco
25/06/2017

Mentre già è avviata la macchina organizzativa verso la finale di Roma – appuntamento allo Stadio dei Marmi (2/3 settembre) – la nazionale italiana, con tre fiamme azzurre in squadra, lotta per la qualificazione nella tappa di Salt Lake City (20/25 giugno): nella capitale dello Utah Alberto Simonelli centra l’argento con la squadra di compound, mentre Irene Franchini sfiora il podio nel “mixed team”.

Irene Franchini, bronzo in Coppa del Mondo
Tiro con Arco
13/06/2017

Due importanti manifestazioni internazionali per l’arco italiano: a Olbia (5/11 giugno), con il contributo organizzativo delle Fiamme Azzurre, una splendida edizione dell’European Cup di para-archery (con la nostra Eleonora Sarti dominatrice del compound ed Elisabetta Mijno due volte sul podio per team nell’olimpico), mentre ad Antalya (6/11 giugno) si è disputata la seconda tappa della Coppa del Mondo Fita (con il bronzo di Irene Franchini nel compound a squadre).

Eleonora Sarti domina a Castenaso
Tiro con Arco
06/06/2017

Fiamme Azzurre padrone del para-archery: nella rassegna tricolore di Castenaso (3/4 giugno) arrivano tre titoli per merito di Elisabetta Mijno (olimpico, anche argento nel mixed team), Alberto Simonelli (compound maschile) ed Eleonora Sarti (compound femminile), tutti replicati anche nelle classifiche di categoria.

Tiro con Arco
22/05/2017

Dopo le medaglie di Legnica, nella seconda tappa dell’European Grand Prix a Bucarest (16/21 maggio) le Fiamme Azzurre sfoggiano un terzetto da podio: Claudia Mandia argento nell’olimpico individuale, Eleonora Sarti seconda nel “compound”, poi Alberto Simonelli e ancora Sarti argento nella squadra. Ma alla fine arriva anche un successo pieno: Simonelli oro nel mixed team del “compound” in coppia con Anastasia Anastasio.