icoatletica badminton icocanoa icociclismo icojudo icokarate icolotta iconuoto icopattinaggio icopentathlonmoderno icopugilato icoscherma icosollevamentopesi icosportequestri icosportghiaccio icosportinvernali icotaekwondo icotiroarco icotiroavolo icotriathlon icovela

Tiro a Volo

Tiro, Lamera trionfa al Grand Prix d'Italie
Tiro a Volo
06/05/2013

Una straordinaria seconda giornata – parziale da 99/100 – ha consentito al bergamasco delle Fiamme Azzurre lamera adriano2Adriano Lamera di tornare al successo in una prova di Coppa del Mondo nella “fossa universale”: sulle pedane del Tav Concaverde di Lonato (4/5 maggio), il titolato veterano della Polizia penitenziaria ha brillantemente superato l’impasse del 23/25 ottenuto nella seconda serie del Grand Prix d’Italie e ha inanellato in successione colpi perfetti che l’hanno portato a giocarsi la vittoria a quota 197/200 con il capofila italiano della specialità, Gianluca Muoio, in un drammatico shoot-off. Lo spareggio ha visto Lamera ancora esente da errori, 25/25, mentre il rivale ha segnato un errore lasciando al nostro tiratore la soddisfazione di aver battuto entrambi i titolari della nazionale per i prossimi Campionati Europei di Granada (12/17 giugno): infatti, dopo Lamera e Muoio, si sono piazzati il bolognese Gianfranco Cristoni (3° con 195/200) e anche Alessandro Camisotti (4° con 193/200), entrambi selezionati dallo staff tecnico federale nel terzetto azuzrro per la rassegna continentale in Spagna. In precedenza si era svolto a Rimini (28 aprile) il 2° Gran Premio Fitav sempre di fossa universale: il nostro Marco Panizza aveva ottenuto la piazza d'onore in un barrage a tre, dopo che le serie regolamentari si erano concluse a pari merito sul punteggio di 96/100 (vittoria a Paolo Caverzan, terzo Ivan Rossi). Gianluca Viganò si era piazzato 8° e Adriano Lamera 9° (entrambi con 94/100), mentre Alberto Bartoli aveva chiuso al 13° posto (90/100).

Tiro, Pellielo mondiale ma non basta
Tiro a Volo
18/04/2013

Quasi perfetto, ma non basta: Giovanni Pellielo è protagonista di un debutto stagionale coi fiocchi nella Coppa del Mondo di Al Ain, Emirati Arabi Uniti (17/18 aprile), stabilisce il primato mondiale in qualificazione con 125/125, esente da errori anche nella semifinale prevista dal nuovo regolamento (15/15),

Tiro, Pellielo domina il primo Gran Premio fitav
Tiro a Volo
07/04/2013

E’ tornato l’infallibile Giovanni Pellielo: il 1° Gran Premio fitav ha consegnato alle cronache la solita macchina da piattelli, con il campione vercellese ormai lanciato verso l’esordio in Coppa del Mondo. Sulle pedane del TAV Cieli Aperti, vicino Bergamo (6/7 aprile), il nostro “Johnny” ha dominato il campo: 124/125 nella fase eliminatoria – un solo errore, nella serie iniziale – e i rivali più vicini che inseguono a 122 (Manuel Casadio) e a 121 (Marco Bagnoli e Mario Verrengia). Fuori causa tutti gli altri del gruppo azzurro, da Massimo Fabbrizi a Mauro De Filippis, dal vincitore della prima tappa del circuito iridato, il giovane Valerio Grazini, a Rodolfo Viganò. Poi lo scontro sul filo delle nuove regole: si azzera tutto, si riparte con le semifinali a sei e le finali a quattro: nell’atto decisivo finiscono in tre a 13/15 e quindi si deve ricorrere al barrage, con Pellielo che precede Bagnoli e Casadio. Restano fuori dalla lista degli eletti gli altri delle Fiamme Azzurre: comunque buono il 117/125 di Marco Panizza (22°) e il 116 /125 di Gianluca Viganò (27°), mentre più indietro si piazzano Alberto Bartoli (47° con 114) e Adriano Lamera (68° con 110). Brava anche Giulia Pintor, pur 10^ tra le donne per colpa di un avvio complicato: alla fine 62/75 il punteggio della tiratrice sarda nella gara che vede Federica Caporuscio precedere a sorpresa l’olimpionica Jessica Rossi. Sulle pedane di Ponso, presso Padova, Sergio Fattorello disputa una gara apprezzabile nella prova della “prima categoria” ed esce dalle serie eliminatorie con 118/125, ma alla fine ottiene solo un 6° posto con 138/150 (vige il vecchio regolamento, con vittoria a Diego Puccio con 145/150). Ora c’è grande attesa per la seconda prova di Coppa del Mondo ad Al Ain (15/25 aprile), trasferta negli Emirati Arabi Uniti: convocati in azzurro nella fossa olimpica sia Giovanni Pellielo, come previsto – per la sua gara il calendario fissa il 17 e il 18 aprile – sia Giulia Pintor, e questa è una gradita sorpresa (la ragazza di Santa Giusta tirerà il 17 aprile).

Tiro, Pellielo debutta a Cipro
Tiro a Volo
26/02/2013

In attesa di fare il suo esordio in Coppa del Mondo nella seconda prova in programma ad Al Ain, negli Emirati Arabi Uniti, a metà aprile, Giovanni Pellielo ha partecipato al Grand Prix di Larnaca (25/26 febbraio) con la nazionale azzurra di “fossa olimpica”: sulle pedane cipriote l’obiettivo era soprattutto quello di testare il nuovo regolamento che, dopo la consueta fase eliminatoria, prevede ora una semifinale a sei e poi due duelli finali a coppie (per l’oro e per il bronzo) tra i primi quattro, entrambi sulla distanza di 15 piattelli. Purtroppo il campione vercellese non ha avuto l’opportunità di misurarsi fino in fondo con la nuova formula, restando escluso dalla semifinale per un piattello (117/125 in qualificazione, pagando due serie intermedie da 22/25): per la cronaca il sucecsso è andato ad un altro tiratore italiano, Erminio Frasca che ha preceduto con 14 bersagli colpiti il russo Maksim Kosarev (13) e il giovane azzurro Valerio Grazini (12). La formazione italiana ha vinto anche la classifica a squadre, davanti a Russia e Cipro.