Strutture territoriali

 

Provveditorati Regionali

I Provveditorati regionali sono organi periferici di livello dirigenziale generale del Ministero della giustizia.

Il Regolamento di riorganizzazione del Ministero della giustizia e riduzione degli Uffici dirigenziali e delle dotazioni organiche, adottato con d.p.c.m. 15 giugno 2015 n. 84, ha ridefinito numero e aree di competenza dei Provveditorati dell'Amministrazione penitenziaria.

Competenti in materia di personale, organizzazione dei servizi e degli istituti, detenuti e internati, rapporti con gli enti locali, le regioni e il servizio sanitario nazionale, esercitano tali funzioni a livello locale secondo i programmi, gli indirizzi e le direttive disposti dal Dipartimento dell'Amministrazione penitenziaria, anche al fine di assicurare l'uniformità dell'azione penitenziaria sul territorio nazionale.

Essi sono istituiti, nelle sedi di cui alla Tabella B allegata al d.p.c.m 15 giugno 2015 n. 84 che sostituisce la Tabella E allegata alla legge 395/1990.

Provveditorato Piemonte-Liguria-Valle d'Aosta
Provveditorato Campania
Provveditorato Veneto-Friuli Venezia Giulia-Trentino Alto Adige
Provveditorato Puglia-Basilicata
Provveditorato Lombardia
Provveditorato Calabria
Provveditorato Emilia Romagna-Marche
Provveditorato Sicilia
Provveditorato Toscana-Umbria
Provveditorato Sardegna
Provveditorato Lazio-Abruzzo-Molise

Per gli Istituti per minorenni è competente il Dipartimento per la Giustizia Minorile e di Comunità, in cui opera personale di Polizia Penitenziaria opportunamente qualificato.