icoatletica badminton icocanoa icociclismo icojudo icokarate icolotta iconuoto icopattinaggio icopentathlonmoderno icopugilato icoscherma icosollevamentopesi icosportequestri icosportghiaccio icosportinvernali icotaekwondo icotiroarco icotiroavolo icotriathlon icovela

Sport Invernali

Skeleton, Europei e Assoluti per chiudere
Sport Invernali
20/02/2014

Con gli Assoluti di Igls (20 febbraio), si chiude l’attività dello skeleton: il nostro mulassanoGiovanni Mulassano ottiene il secondo posto nella prova tricolore disputata nell’impianto austriaco, alle spalle di Mattia Gaspari e davanti ad Andrea Famengo, Marco Ripani e al fratello minore Ferdinando Mulassano. In precedenza l’atleta piemontese delle Fiamme Azzurre aveva disputato la prova valida per il Campionato Europeo di Konigssee (25 gennaio, all'interno dell'ultima tappa di World Cup), terminando al 17° posto.

Sport Invernali
20/01/2014

Luci ed ombre dalla fase nordamericana della Coppa del Mondo di freestyle: per la nostra Deborah Scanzio, in primo luogo, c’è stata l’occasione per mettere a punto i necessari meccanismi di gara in vista della terza partecipazione olimpica a Sochi. Nelle uscite in programma, quelle negli States a Deer Valley (due gare, il 9 e l’11 gennaio) e a Lake Placid (il 15 gennaio) e successivamente in Canada, a Val Saint-Come (19 gennaio), la sciatrice delle Fiamme Azzurre fa tesoro delle indicazioni tecniche dopo l’inattività forzata della passata stagione.

Freestyle, Scanzio a Ruka in forma olimpica
Sport Invernali
16/12/2013

Dopo circa tre settimane di preparazione effettuate a Ruka, deborahscanzioDeborah Scanzio ha fatto un pieno di fiducia in occasione della prima prova di Coppa del Mondo proprio sulle nevi finlandesi (14 dicembre): un eccellente 10° posto nella gara dei “moguls” che apriva il circuito iridato e che adesso apre nuove prospettive nel percorso di avvicinamento alla terza esperienza olimpica della freestyler delle Fiamme Azzurre, quella prevista per Sochi 2014.

Sport Invernali
15/12/2013

Al via la stagione ufficiale dello skeleton: in questa disciplina invernale è il piemontese Giovanni Mulassano l’unico rappresentante delle Fiamme Azzurre, che ha avuto la possibilità di mettere alla prova le sue ambizioni olimpiche in vista di Sochi 2014 con una serie di uscite sulle piste europee con allenamenti controllati e prove di Coppa continentale e intercontinentale.

Skeleton, Mulassano vince ancora a Cortina
Sport Invernali
22/09/2013

Inizia con il piede giusto la nuova stagione dello skeleton per mulassano 2Giovanni Mulassano: il campione delle Fiamme Azzurre ha vinto il titolo italiano assoluto di spinta – l’importantissima fase tecnica di avvio – uno dei suoi punti di forza dal punto di vista tecnico. La gara tricolore si è svolta sabato 21 settembre presso il Centro Sportivo “Antonella De Rigo” di Cortina d’Ampezzo e ha visto il successo dell’atleta cuneese su Andrea Famengo e Nico Lestingi, tutti ragazzi che – come Mulassano – provengono dalla pratica dell’atletica leggera e sono stati reclutati dal settore tecnico federale diretto da Omar Sacco, già azzurro della Polizia Penitenziaria. Importante, come di consueto, il supporto organizzativo offerto dal nostro Gruppo Sportivo nell’occasione.

Freestyle, Scanzio doppio tricolore
Sport Invernali
07/04/2013

Non ha nessuna voglia di staccare la spina Deborah Scanzio: dopo una stagione iniziata ancora nel segno della sfortuna a Ruka, la freestyler delle Fiamme Azzurre cerca di mettere a frutto ogni occasione per testare la sua preparazione ed una condizione che ora appare in crescita. Chiusa la Coppa del Mondo a Sierra Nevada, Debbi ha conquistato un doppio tricolore a Chiesa in Valmalenco (6/7 aprile) nei “moguls” come nel “dual moguls”, vincendo la resistenza della giovane friulana Camilla Bledig. Poco importa che al cancelletto di partenza mancasse soprattutto l’altra baby azzurra, la bergamasca Giorgia Bertoncini: per la nostra Scanzio si è trattato soprattutto di misurarsi con se stessa e il test è stato estremamente positivo, tanto che ora la stagione prosegue in Francia con uno stage di allenamento che contribuirà a recuperare un po’ del tempo perso durante l’estate.

Freestyle, Deborah Scanzio chiude col sorriso
Sport Invernali
22/03/2013

Deborah Scanzio finisce col sorriso la stagione internazionale e questa è già una buona notizia: il 12° posto di Sierra Nevada (22 marzo), ultimo appuntamento di Coppa del Mondo, ha riportato la freestyler delle Fiamme Azzurre ai ranghi consueti del “dual moguls”. Le nevi spagnole rinfrancano Debby più del ritorno nel circuito iridato consumato nel precedente fine settimana (15 e 16 marzo) a Are, in Svezia, con il 27° posto nelle gobbe (19.25) e il 21° nelle qualificazioni della disciplina doppia (20.92): per questo la sciatrice italo-svizzera ha manifestato il desiderio di non staccare con il lavoro sul pendio di Chiesa in Valmalenco anche dopo la fine della stagione ufficiale della FIS. Il piazzamento di quest’ultima gara, grazie al punteggio di 20.67 e con 29 atlete al cancelletto di partenza (vittoria alla solita americana Hannah Kearney), ha anche consentito alla nostra Scanzio di accumulare punti preziosi per la classifica di World Cup: con solo tre gare all’attivo sulle dodici in programma, i 36 punti conquistati la pongono così alla 32^ piazza del ranking. Ora per Debbi resta solo l’impegno tricolore di Chiesta in Valmalenco, ai primi di aprile: in attesa che la stagione olimpica di Sochi 2014 renda finalmente giustizia alla sua determinazione ed al suo valore.