icoatletica badminton icocanoa icociclismo icojudo icokarate icolotta iconuoto icopattinaggio icopentathlonmoderno icopugilato icoscherma icosollevamentopesi icosportequestri icosportghiaccio icosportinvernali icotaekwondo icotiroarco icotiroavolo icotriathlon icovela

Sollevamento Pesi

Pesi, Fiamme Azzurre prime a Biella
Sollevamento Pesi
17/03/2013

Un oro e tre argenti per portare le Fiamme Azzurre per la prima volta al top della classifica a squadre di una rassegna di pesistica: le magnifiche quattro fanno tutto il loro dovere sulla pedana del PalaPajetta di Biella (17 marzo) dove si sono assegnati i titoli della categoria seniores. Una spanna sopra le altre, com’era lecito attendersi, è stata la capitana Giorgia Bordignon: ma per la varesina si è trattato solo di un test per mettere a punto la condizione in vista degli Europei di Tirana (8/14 aprile). In ogni caso Giorgia ha dominato nei 69kg, soprattutto dopo che Maria Grazia Alemanno – seconda nello slancio – era uscita di gara nello strappo per tre nulli a quota 81kg: invece la nostra campionessa ha centrato le migliori alzate con 87kg nello strappo e con 100kg nello slancio, per un totale di 187kg.

Pesi, Fiamme Azzurre tutte qualificate ai Tricolori
Sollevamento Pesi
04/02/2013

Missione compiuta, nulla più di un semplice test agonistico: tutte le atlete delle Fiamme Azzurre si sono qualificate per i prossimi Campionati Italiani seniores nel corso delle qualificazioni regionali pugliesi in programma a Copertino, in provincia di Lecce (3 febbraio). Sulla pedana della scuola “Falcone”, sono sfilate non solo le nostre “effettive” Jennifer Lombardo e Giorgia Bordignon, ma si è pure registrato il debutto con i colori del Gruppo Sportivo per le due “affiliate”, Giovanna D’Alessandro e Roberta Buttiglieri. Per quanto i risultati tecnici siano relativi, in considerazione dell’impegno, le due siciliane Lombardo e Buttiglieri capeggiano al momento la lista stagionale – rispettivamente - dei 58kg (con 160kg, 70kg+90kg) e dei +75kg (con 185kg, 85kg+100kg). Giorgia Bordignon è invece salita nei 69kg, sollevando 160kg (70kg+90kg, meno di un allenamento e secondo posto dietro Maria Grazia Alemanno) e Giovanna D’Alessandro è seconda nei 48kg, alle spalle della veterana azzurra Eva Giganti (138kg in totale, 60kg di strappo e 78kg di slancio).

Pesi, brava Bordignon a Brindisi
Sollevamento Pesi
26/01/2013

Sette anni dopo la prima storica edizione del dicembre 2005, la Coppa del Mediterraneo torna a Brindisi (26 gennaio 2013): e la formazione azzurra, con il nostro Giuseppe Alessandro Ficco al debutto come responsabile tecnico del settore femminile, conserva il prestigioso trofeo confermandosi leader della classifica finale davanti alla squadra israeliana e alla Tunisia. In pedana sfilano atleti di 12 Paesi del bacino interno (oltre all’Italia, anche Israele, Tunisia, Marocco, Francia, Bosnia Erzegovina, Malta, Slovenia, Palestina, San Marino, Spagna e Turchia), con formazioni composte da tre uomini e una donna: l’Italia schiera la nostra Giorgia Bordignon in campo femminile, insieme con Antonino Pizzolato, Mauro Gasparotto e Pasquale Belloi.