icoatletica badminton icocanoa icociclismo icojudo icokarate icolotta iconuoto icopattinaggio icopentathlonmoderno icopugilato icoscherma icosollevamentopesi icosportequestri icosportghiaccio icosportinvernali icotaekwondo icotiroarco icotiroavolo icotriathlon icovela

Sollevamento Pesi

Pesi, Fiamme Azzurre spettacolo a Modena
Sollevamento Pesi
08/12/2013

Una chiusura di stagione entusiasmante! Le Fiamme Azzurre della pesistica hanno dato spettacolo al PalaMolza di Modena (8 dicembre) nella domenica dedicata ai Tricolori assoluti: dominio nella classifica a squadre – primo posto con 36 punti – e titoli nazionali in serie a livello individuale. Se la salita sul podio più alto ha accomunato i nostri tre gioielli – BordignonPPesiJennifer Lombardo (58kg), Giorgia Bordignon (63kg) e Roberta Buttiglieri (+75kg), oltre al bronzo nei 48kg di Giovanna D’Alessandro – la prestazione che ha segnato la storia di questa rassegna nazionale (numero 108 della serie) è stata naturalmente quella firmata da Giorgia Bordignon.

Sollevamento Pesi
21/10/2013

Cresce Giorgia Bordignon, ormai lanciata nella categoria dei 63kg con sempre maggior convinzione: la campionessa varesina, allenata nella sede sociale di Valenzano dal tecnico federale Alessandro Ficco, ha voluto affrontare la prova regionale di Coppa Italia – disputata per il raggruppamento Puglia/Basilicata/Calabria nel “Palasfida M. Borgia” di Barletta (20 ottobre) – soprattutto in preparazione del prossimo impegno dei Tricolori Assoluti (Modena, 7/8 dicembre).

Pesi, Buttiglieri-record ma non basta per il podio
Sollevamento Pesi
27/09/2013

Non tradisce le attese 30.9.230.9Roberta Buttiglieri, la giovanissima siciliana impegnata il 27 settembre nella massima categoria (+75kg) ai Campionati Europei juniores di Tallinn: una spettacolare serie di alzate, tutte tese a sondare i nuovi limiti usciti dalla dura preparazione che l’atleta delle Fiamme Azzurre ha condotto in questa stagione sotto la guida del tecnico sociale e federale Alessandro Ficco.

Pesi, Jennifer Lombardo argento e bronzo agli Europei U23
Sollevamento Pesi
25/09/2013

Dopo Limassol 2010 ed i due bronzi di Giorgia Bordignon, un altro giovane talento delle Fiamme Azzurre torna sul podio agli Europei U23 di pesistica: è la siciliana lombardo3lombardo2Jennifer Lombardo, argento nello “slancio” e bronzo nel totale dei 58kg sulla pedana di Tallinn (24 settembre). La ragazza allenata da Alessandro Ficco, già campione della Polizia Penitenziaria e ora anche tecnico della nazionale femminile, ha siglato un’impresa memorabile in occasione della rassegna continentale in corso di svolgimento nella capitale estone: pur con una struttura ancora acerba per questa fascia di peso (appena 56.15 alla bilancia, per un’atleta che ha militato a lungo nei 53kg), Jennifer si è messa alle spalle nello slancio con 103kg tutte le avversarie, ad eccezione della formidabile russa Nadezhda Lomova (112kg).

Sollevamento Pesi
15/07/2013

Un titolo di categoria e due secondi posti nella fascia di peso +75kg per Roberta Buttiglieri ai Campionati Italiani juniores di pesistica svoltisi il 14 luglio presso il Forum Sport Center di Courmayeur: la giovane siciliana – che si era qualificata come seconda del ranking nazionale dopo la qualificazione regionake di Acquaviva delle Fonti, il 9 giugno (185kg di totale, 85kg di strappo e 100kg di slancio) – ha incrementato la sua prestazione fino al totale di 187kg, ma è rimasta alle spalle di Carlotta Brunelli (190kg nelle due alzate).

Mediterranei, Jennifer Lombardo accarezza la medaglia
Sollevamento Pesi
23/06/2013

Una positiva esperienza ai Giochi del Mediterraneo di Mersin (22 e 23 giugno) per le nostre ragazze della pesistica: in pedana sono salite la palermitana Jennifer LombardoJennifer Lombardo e la varesina BORDIGNON GIORGIAGiorgia Bordignon, sotto lo sguardo del tecnico della nazionale ed ex campione delle Fiamme Azzurre Alessandro Ficco. L’Erdemli Spor Salonu ha visto impegnata per prima Jennifer, che ha accarezzato il podio nei 53kg risultando quarta in tutte e tre le classifiche: 76kg nello strappo e 95kg nello slancio, per un totale di 171kg nelle tre alzate. Le medaglie sono andate alla turca Aysegul Coban (192kg), alla connazionale Sensoy Emine (178kg) e alla francese Manon Lorentz (174kg): sulla transalpina ha fatto la corsa la siciliana delle Fiamme Azzurre, che però ha compromesso la conquista della medaglia fallendo il terzo tentativo nello strappo contro gli 80kg.

Pesi, Lombardo e Bordignon brave agli Europei
Sollevamento Pesi
12/04/2013

Se occorreva una conferma sulla carica che il nostro tecnico Alessandro Ficco ha dato alla squadra femminile azzurra dopo averne assunto la responsabilità, gli Europei di Tirana (8/14 aprile) hanno dato una risposta chiara: al di là dello storico oro di Genny Pagliaro – un traguardo che mancava alla pesistica italiana da 25 anni – tutta la formazione coordinata dal direttore tecnico della Polizia Penitenziaria ha offerto in pratica il meglio possibile sulla pedana della capitale albanese.