icoatletica badminton icocanoa icociclismo icojudo icokarate icolotta iconuoto icopattinaggio icopentathlonmoderno icopugilato icoscherma icosollevamentopesi icosportequestri icosportghiaccio icosportinvernali icotaekwondo icotiroarco icotiroavolo icotriathlon icovela

Scherma

Scherma, Virginia Di Franco vince il GP Assoluti
Scherma
19/12/2015

Il successo di Virginia Di Franco nella prova di qualificazione tricolore della spada a San Donnino (19 dicembre) e la trasferta del campione paralimpico Matteo Betti negli Emirati Arabi Uniti, per partecipare alla prova di Coppa del Mondo Iwafs di Al-Sharjah (17/19 dicembre), sono l’ultimo atto dell’annata schermistica.

Scherma, Montano ritorna a ridosso del podio
Scherma
18/12/2015

A quattro mesi dalla quarta partecipazione olimpica – dopo il matrimonio con Olga, in attesa del primogenito – Aldo Montano fa il suo debutto in Ungheria nel circuito di Coppa del Mondo: a Gyor (2/4 dicembre) il campione livornese arriva ad un passo dal podio nel torneo di sciabola. Leggi tutto

Scherma
16/12/2015

Seconda trasferta di Coppa del Mondo per il rientrante Aldo Montano: lo sciabolatore delle Fiamme Azzurre cede al russo Ilya Motorin nell’assalto che vale l’accesso ai Quarti nella tappa messicana di Cancun (16/18 dicembre).

Scherma, Aldo Montano trionfa a Boston
Scherma
13/12/2015

Nessuno, nemmeno l’oro olimpico di Londra Aron Szilagyi, riesce a fermare Aldo Montano nella sua corsa verso la vittoria nel Grand Prix FIE di Boston (12/13 dicembre).

Scherma, Montano nel top-10 anche a Budapest
Scherma
31/10/2015

Resta nel top-10 anche nel secondo appuntamento di Coppa del Mondo Aldo Montano: l’olimpionico della sciabola cede nel terzo turno di Budapest (30/31 ottobre) al tedesco Max Hartung, campione mondiale a Kazan nella passata stagione.

Scherma, Bruttini OK a Berna
Scherma
24/10/2015

Lampo di Lorenzo Bruttini nel debutto stagionale in Coppa del Mondo: lo spadista senese ottiene il secondo miglior piazzamento in carriera nel circuito FIE chiudendo sesto a Berna (23/24 ottobre) e ora ripropone la sua candidatura per l’inclusione nel quartetto azzurro. Il primo a scendere in pedana era comunque stato l’olimpionico della sciabola Aldo Montano, fermato dall’ucraino Yagodka a Tbilisi (9/10 ottobre), mentre Francesca Quondamcarlo il primo successo della stagione vincendo la prova nazionale Open di Ravenna (10/11 ottobre).

Scherma paralimpica, Betti torna sul podio in Coppa
Scherma
24/10/2015

Il campione paralimpico Matteo Betti coglie la medaglia di bronzo in Coppa del Mondo nella prova di spada disputata a Parigi (22/24 ottobre): un risultato atteso e che rilancia il senese delle Fiamme Azzurre dopo le promettenti prestazioni ottenute nei Campionati Mondiali delle categorie Iwafs a Eger, in Ungheria.