icoatletica badminton icocanoa icociclismo icojudo icokarate icolotta iconuoto icopattinaggio icopentathlonmoderno icopugilato icoscherma icosollevamentopesi icosportequestri icosportghiaccio icosportinvernali icotaekwondo icotiroarco icotiroavolo icotriathlon icovela

Scherma

La carica agonistica di Vismara, due medaglie a Berna
Scherma
26/11/2018

Settimana da ricordare per la scherma delle Fiamme Azzurre: il campione olimpico della sciabola Aldo Montano tocca nella tappa di Coppa del Mondo ad Algeri (16/18 novembre) il traguardo dei 40 anni, mentre una settimana più tardi il giovanissimo Federico Vismara festeggia il suo primo podio individuale con il bronzo nella spada a Berna (23/25 novembre), doppiato dall’argento a squadre.

Federico Vismara sul podio di Ginevra
Scherma
01/10/2018

Torna al successo la scherma delle Fiamme Azzurre grazie a Federico Vismara, impegnato nel circuito europeo a Ginevra (30 settembre): lo spadista lombardo vince Il Torneo Satellite in terra svizzera battendo in finale Alexis Bayard.

Matteo Betti si conferma sul podio agli Europei paralimpici
Scherma
24/09/2018

Dopo le medaglie assolute dell’estate, un altro metallo arriva per le Fiamme Azzurre dalla scherma paralimpica: il senese Matteo Betti conquista il bronzo nel fioretto individuale ai Campionati Europei di Terni (18/23 settembre).

Chiara Cini con il quartetto d'argento ai Mondiali
Scherma
26/07/2018

Partendo in panchina dopo i piazzamenti nei rispettivi tornei individuali, la fiorettista Chiara Cini e lo sciabolatore Aldo Montano tornano dalla rassegna iridata in Cina con due argenti a squadre ottenuti sulle pedane di Wuxi (17/23 luglio).

Chiara Cini
Scherma
21/06/2018

Torniamo dagli Europei di Novi Sad (16/22 giugno) con due medaglie a squadre: l’oro della fiorettista Chiara Cini, protagonista alle soglie dei Quarti individuali e poi con il “dream team” in questo nuovo trionfo della scuola italiana, e l’argento di Aldo Montano, che nel quartetto della sciabola ha ricoperto il ruolo di capitano non giocatore dopo essere uscito troppo presto dal torneo individuale.

Aldo Montano, argento con la squadra a Madrid in Coppa
Scherma
11/06/2018

Dopo i Tricolori Assoluti di Milano (7/10 giugno) è stata ufficializzata la squadra azzurra per gli Europei di Novi Sad (16/22 giugno): della spedizione italiana in Serbia faranno parte anche due portacolori della Polizia Penitenziaria, la fiorettista Chiara Cini e lo sciabolatore Aldo Montano.

Chiara Cini nei Quarti di Coppa del Mondo in Germania
Scherma
28/04/2018

Dopo Algeri, un altro piazzamento nei Quarti di Coppa del Mondo per Chiara Cini: la fiorettista pisana perde dalla statunitense Lee Kiefer per l’accesso alla zona medaglia nella tappa di Tauberbischofsheim (27/29 aprile). Il ruolo di migliore azzurra nella trasferta tedesca non dà però alla nostra schermitrice l’opportunità di essere inclusa nella competizione a squadre.