icoatletica badminton icocanoa icociclismo icojudo icokarate icolotta iconuoto icopattinaggio icopentathlonmoderno icopugilato icoscherma icosollevamentopesi icosportequestri icosportghiaccio icosportinvernali icotaekwondo icotiroarco icotiroavolo icotriathlon icovela

Scherma

Scherma, Quondamcarlo impresa a La Spezia
Scherma
15/04/2013

Francesca Quondamcarlo, che colpo! La spadista romana sbanca La Spezia (12/14 aprile), domina la 2^ prova nazionale di qualificazione agli Assoluti di scherma e conclude imbattuta un torneo nel quale strapazza in finale Rossella Fiamingo,

Scherma, De Santis e Tocchi in finale nel Trofeo del Sabato
Scherma
06/04/2013

Il trofeo del Sabato approda sulle pedane del Club Scherma Roma (6 aprile), per l’ultima prova dell’edizione 2013. Per l’occasione si presentano tre spadisti delle Fiamme Azzurre, Tullio De Santis tra gli uomini, Claudia Cesarini e Gloria Tocchi tra le donne.

Scherma, Bruttini batte l'olimpionico Tagliariol
Scherma
17/03/2013

Il primo passo per ritrovarsi: Lorenzo Bruttini batte Matteo Tagliariol, l’olimpionico di Pechino 2008, e arriva fino al tabellone dei 32 nella Coppa del Mondo di Tallinn (15/17 marzo). Al giovane spadista senese, dopo le ultime uscite sottotono, la tappa estone del circuito iridato regala quantomeno un po’ di fiducia: un 24° posto, terzo tra i dodici azzurri in pedana, che giunge dopo un buon girone di qualificazione (5 vittorie ed una sola sconfitta) e dal probante successo nell’eliminazione diretta contro il titolato compagno di squadra (14-13 alla priorità).

Scherma, podio sfiorato con la squadra
Scherma
10/03/2013

Manca ancora qualcosa per ritrovare un posto tra le grandi della spada: il ritorno nella formazione azzurra di Francesca Quondamcarlo è coincisa con un quarto posto nel torneo a squadre di Barcellona che costituisce un miglioramento del collettivo rispetto alle ultime uscite, ma al tempo stesso non è sufficiente a riportare l’Italia sul podio.

Scherma, Quondamcarlo rientra a St-Maur
Scherma
02/03/2013

Reduce da un problema muscolare, Francesca Quondamcarlo ha disputato solo il torneo individuale in occasione della tappa di Coppa del Mondo a Saint-Maur (1/3 marzo), lasciando il posto a Brenda Briasco nel quartetto che si è classificato al 7° posto nella prova a squadra.

Scherma
11/02/2013

E’ stata Francesca Quondamcarlo la schermitrice più attiva delle Fiamme Azzurre in campo internazionale: dopo l’esordio stagionale di Doha, la spadista romana ha preso parte anche alle trasferte di Budapest per il “Memorial Jozsef Sakovics” (2/3 febbraio) e di Lipsia per il tradizionale “Sparkassen Weltcup” (8/10 febbraio), nel quale è scesa in pedana sia individualmente che con la squadra azzurra.

Scherma, Quondamcarlo a Doha
Scherma
22/01/2013

Scherma Fiamme Azzurre impegnata su tutti i fronti, in attesa del debutto dell’olimpionico Aldo Montano in Coppa del Mondo (saltata la prima tappa di Plovdiv, per lo sciabolatore livornese se ne dovrebbe riparlare per Madrid, 8 e 9 febbraio). Nell’evento di vetrina, quello del Grand Prix del Qatar a Doha (19/21 gennaio), Francesca Quondamcarlo non è riuscita a festeggiare con una medaglia il ritorno (pur positivo in chiave personale) nella squadra azzurra di spada.