icoatletica badminton icocanoa icociclismo icojudo icokarate icolotta iconuoto icopattinaggio icopentathlonmoderno icopugilato icoscherma icosollevamentopesi icosportequestri icosportghiaccio icosportinvernali icotaekwondo icotiroarco icotiroavolo icotriathlon icovela

Scherma

Francesca Quondamcarlo qualificata ad Erba
Scherma
15/10/2017

Sta entrando nel vivo la stagione autunnale della scherma: prima prova di Coppa del Mondo per la fiorettista Chiara Cini a Cancun (13/15 ottobre), prima prova open di qualificazione per i Tricolori di Milano 2018. E sulle pedane di Erba (7/8 ottobre) gli spadisti Lorenzo Bruttini, Federico Vismara e Francesca Quondamcarlo hanno conquistato la promozione per la rassegna assoluta.

Poca fortuna per Vismara a Taipei
Scherma
24/08/2017

Poca soddisfazione per il nostro Federico Vismara e tutto il gruppo degli spadisti azzurri impegnati alle Universiadi di Taipei (21/24 agosto): dopo un torneo individuale sottotono, il quartetto si arrende nel primo turno a squadre contro i russi, futuri campioni mondiali universitari.

Montano fermato da un infortunio a Lipsia
Scherma
25/07/2017

Un altro infortunio e stavolta non c’è stato nulla da fare: ai Mondiali di Lipsia (19/21 luglio) Aldo Montano si è dovuto arrendere all’ennesimo infortunio, un problema al tendine occorso già nell’assalto per il primo turno. E così per lo sciabolatore livornese sfuma anche la possibilità di dare il suo solito contributo al quartetto azzurro impegnato nella prova a squadre.

Montano sul podio di Tbilisi
Scherma
18/06/2017

Ancora un podio importante per Aldo Montano: il campione livornese sale all’argento nel torneo di sciabola a squadre in occasione dei Campionati Europei di Tbilisi (13/17 giugno). Dopo il trionfo in Coppa del Mondo a Madrid (21 maggio), si tratta dell’alloro stagionale più prezioso della nostra scherma: ai Tricolori di Gorizia (7/10 giugno) possiamo gioire solo per le imprese del paralimpico Matteo Betti.

Scherma
10/04/2017

Le pedane bulgare portano bene a Federico Vismara: dopo i due argenti europei giovanili conquistati un mese fa, stavolta arriva un oro mondiale a squadre – con il nostro spadista decisivo nei Quarti e in semifinale - nella rassegna iridata juniores disputata ancora a Plovdiv (4/10 aprile).

Scherma
21/03/2017

Un argento e un bronzo per il nostro campione paralimpico Matteo Betti nell’appuntamento di Coppa del Mondo Iwafs a Pisa (17/19 marzo): l’atleta senese conquista il secondo posto nella spada e il terzo nel fioretto.

Scherma
08/03/2017

A due mesi dal suo ingresso nelle Fiamme Azzurre, Federico Vismara lascia immediatamente il segno, con due argenti negli Europei giovanili di Plovdiv (6/8 marzo): lo spadista milanese, 19 anni e mezzo, prima arriva al podio nella prova individuale U20, poi conquista il secondo metallo nel torneo a squadre.