icoatletica badminton icocanoa icociclismo icojudo icokarate icolotta iconuoto icopattinaggio icopentathlonmoderno icopugilato icoscherma icosollevamentopesi icosportequestri icosportghiaccio icosportinvernali icotaekwondo icotiroarco icotiroavolo icotriathlon icovela

Scherma

Le Fiamme Azzurre in Coppa del Mondo
Scherma
01/04/2018

Ripercorriamo le ultime tappe della scherma targata Fiamme Azzurre: due volte a medaglia il paralimpico Matteo Betti nella Coppa del Mondo Iwafs di Pisa (10/11 marzo), mentre risalgono le quotazioni di Aldo Montano – nei Quarti della sciabola a Seoul (31 marzo/1 aprile) – nonostante un problema al femore. E Ritorna sul podio della spada Francesca Quondamcarlo, bronzo nella seconda prova nazionale delle qualificazioni tricolori a Caorle (10/11 marzo).

Chiara Cini
Scherma
04/02/2018

La trasferta di Algeri (2/3 febbraio) è l’occasione del rilancio per la nostra Chiara Cini, che resta ad un assalto dalla zona medaglia: al “Trofeo Luxardo” di Padova (2/4 febbraio), Aldo Montano perde per una stoccata con il numero uno del ranking mondiale, Andras Szatmari, ma poi contribuisce all’argento del quartetto di sciabola.

Claudia Cesarini ai piedi del podio nell'Open di Frosinone
Scherma
17/12/2017

Nessun lampo dalle ultime due uscite di Coppa del Moando – spadisti a Doha (8/10 dicembre), Aldo Montano nella sciabola a Cancun (15/17 dicembre) – ma i pentatleti delle Fiamme Azzurre, impegnati nelle due prove Open Regionali di Frosinone e Ivrea (16/17 dicembre), conquistato tutti la promozione e proseguono il cammino tricolore.

argento per la squadra di sciabola a Gyor
Scherma
04/12/2017

Dopo il secondo posto di Algeri, un altro argento in Coppa del Mondo per gli sciabolatori azzurri a Gyor (1/3 dicembre): il nostro Aldo Montano e la squadra italiana cedono solo ai coreani nella finale disputata in occasione della tappa ungherese del circuito iridato.

Matteo Betti due volte sul podio ai Mondiali di Roma
Scherma
12/11/2017

Storico bottino per la scherma paralimpica italiana, che ai Mondiali di Roma (9/12 novembre) conquista ben undici medaglie: due volte sul podio è il nostro Matteo Betti, argento nel fioretto individuale e poi oro con il quartetto al termine di un’entusiasmante competizione a squadre.

Montano con l'argento di Algeri
Scherma
07/11/2017

Il debutto autunnale di Aldo Montano, con l’argento nella sciabola a squadre di Algeri (3/5 novembre), ed il contemporaneo ritorno al vertice della fiorettista Chiara Cini, ad un passo dalla zona medaglia nella tappa Saint-Maur, sono i primi segnali di progresso nella stagione schermistica delle Fiamme Azzurre.

Aldo Montano, nuovo presidente della Commissione Atleti
Comunicati Scherma
23/10/2017

Un importante riconoscimento per Aldo Montano, gloria della scherma italiana e portacolori delle Fiamme Azzurre: l’olimpionico della sciabola è stato eletto a Losanna presidente della Commissione Atleti della Federazione Internazionale di Scherma (FIE) e subentra ad un altro campione olimpico della stessa arma, l’ungherese Aron Szilagyi.