icoatletica badminton icocanoa icociclismo icojudo icokarate icolotta iconuoto icopattinaggio icopentathlonmoderno icopugilato icoscherma icosollevamentopesi icosportequestri icosportghiaccio icosportinvernali icotaekwondo icotiroarco icotiroavolo icotriathlon icovela

Pugilato

Pugilato
10/11/2013

Dopo la doppietta nei Tricolori Schoolboys, per merito di Matteo Pirrera e Salvatore Scala, un altro giovanissimo pugile delle Fiamme Azzurre si fa onore nella rassegna dedicata alla categoria “Youth”: Giuseppe Canonico, classe ’96, domina il torneo dei 56kg sul ring umbro di Trevi (6/10 novembre) e conquista il titolo nazionale battendo in finale il toscano Matteo Antonioli con il punteggio di 10-8.

Clemente Russo
Pugilato
28/10/2013

Dopo Pellielo, Clemente Russo: le Fiamme Azzurre calano gli assi nelle rassegne mondiali d’autunno e sbancano con l’oro dei massimi conquistato dal pugile di Marcianise ad Almaty. Sul ring della capitale kazaka, Clemente batte il russo Yevgeniy Tishchenko – dieci anni più giovane e oltre dieci centimetri più alto dell’azzurro – e arriva per la seconda volta in carriera al titolo iridato dei 91kg dopo il primo ottenuto a Chicago nel 2007: solo i grandissimi fuoriclasse cubani – il leggendario Teofilo Stevenson e poi Savon e Solis – erano riusciti a tanto.

Pugilato
27/10/2013

Non solo i big Russo e Mangiacapre: le soddisfazioni per il Boxing Team Fiamme Azzurre arrivano anche dai ragazzi siciliani del settore giovanile. Matteo Pirrera (48kg) e Salvatore Scala (72kg) si sono confermati ai vertici delle rispettive categorie vincendo il titolo italiano nei Tricolori “Schoolboys” che hanno avuto luogo a Roccaforte di Mondovì (23/27 ottobre). Sul ring del “Palaellero”, Pirrera ha battuto in successione Aziz Benkorichi (16-7), poi il campano Raffaele Tedesco prima del limite e in una combattuta finale (9-8) il calabrese Giuseppe Osnato. Dal canto suo Scala ha iniziato il suo percorso superando nettamente l’abruzzese Alberto Ippoliti (16-5), quindi il laziale Benedetto Trani (walk-over in semifinale) e il campano Francesco Russo (8-2) nel match valido per il titolo.

Dario Morello
Pugilato
10/07/2013

E’ stato il turco Onur Sipal ad impedire l’accesso del nostro Dario Morello alla zona medaglia dei 69kg: nel torneo di pugilato valido per la 27^ Universiade, disputato sul ring del “Boxing Centre” di Kazan (10 luglio), il giovane calabrese delle Fiamme Azzurre – ammesso per ranking al secondo turno – ha battuto il temibile kirghiso Abdu-Said Masiumov (3-0) prima di cedere appunto al turco Sipal nei Quarti di finale. L’oro della categoria è poi andato al russo Andrey Zamkovoy, dominatore in finale dell’uzbeco Hurshidbek Normatov, mentre Sipal e il mongolo Tuvshimbar Byamba hanno vinto i due bronzi. Morello si è così piazzato al 5° posto in questa fascia di peso nella quale è campione italiano in carica.

_
Pugilato
24/06/2013

Il primo, storico bronzo nel pugilato per le Fiamme Azzurre ai Giochi del Mediterraneo porta la firma di capuano turchiaLuca Capuano: il giovane brindisino ha raggiunto il podio dei 75kg grazie ad un brillante torneo condotto sul ring della “Mersin Sports Hall”. Con 10 pugili in tabellone, Luca ha combattuto nei primi due giorni del programma (21 e 22 giugno) vincendo al 1° turno contro lo sloveno Aljaz Venko per 3-0 e poi ha inflitto lo stesso punteggio nei Quarti al cipriota Kyriakos Spanos. Nella semifinale disputata lunedì 24 giugno, il ragazzo seguito da Peppe Foglia ha dovuto inchinarsi al campione turco Adem Kilicci: un 3-0 sul quale pesano naturalmente anche fattori ambientali oltre che lo spessore tecnico del rivale.

Vincenzo Mangiacapre
Pugilato
24/06/2013

Variazione sul tema per la stagione di Vincenzo Mangiacapre: un po’ a sorpresa, rispetto ai programmi iniziali, il direttore tecnico di Italia Thunder Francesco Damiani ha deciso di schierarlo nelle World Series of Boxing, giunte all’ultimo appuntamento della regular season: sul prestigioso ring dell’Eldorado Hotel and Casino di Reno, in Nevada (27 febbraio), il campione di Marcianise ha schiantato l’avversario di turno, l’americano Jeffrey Camp, con un devastante KO tecnico occorso nella terza ripresa (con punteggio unanime nei primi due round, 30-27 a favore del nostro ragazzo). Per Vincenzo – che ha contribuito al 3-2 della squadra azzurra contro gli Usa Knockouts in trasferta - si tratta della terza vittoria ottenuta in altrettanti incontri sostenuti nel circuito iridato con la franchigia italiana, che ora affronterà i playoff: i quarti di finale sono in calendario il 22 e 23 marzo (andata) e il 29/30 marzo (ritorno). Al momento l’accoppiamento previsto dalla classifica del gruppo A è quello con la squadra polacca, ma sarà necessario attendere l’ultimo confronto di stagione regolare, quello del 9 marzo, tra Russia ed Argentina, per avere un quadro definitivo.

Pugilato
23/06/2013

Il primo impatto, di rientro dall’esperienza delle World Series of Boxing, è di quelli che possono creare problemi: differenza di peso, differenza di approccio agonistico, differenze regolamentari: e, in aggiunta, il ritorno ai cartellini della giuria al posto delle macchinette conta punti. Ce n’è d’avanzo per valutare in modo del tutto particolare la trasferta di Vincenzo Mangiacapre agli Europei di Minsk (1/8 giugno): oltre al fatto che il campione di Marcianise – pur classificato come il numero 1 del ranking Eubc in Bielorussia ed esentato dal 1° turno – ha affrontato come primo avversario nel torneo dei ritrovati 64kg l’inglese Sam Maxwell, non l’ultimo arrivato nella categoria.