icoatletica badminton icocanoa icociclismo icojudo icokarate icolotta iconuoto icopattinaggio icopentathlonmoderno icopugilato icoscherma icosollevamentopesi icosportequestri icosportghiaccio icosportinvernali icotaekwondo icotiroarco icotiroavolo icotriathlon icovela

Pugilato

Luca Capuano
Pugilato
14/04/2013

L’oro di Luca Capuano, ma anche la “spina” di una dolorosa eliminazione nei Quarti di finale per il bronzo olimpico Vincenzo Mangiacapre: questo il responso del “Gee Bee” di Helsinki (12/14 aprile), uno dei tornei più prestigiosi del calendario europeo giunto alla 32^ edizione. Sul ring dell’Urheilutalo Sport Hall, la spedizione azzurra ha dovuto registrare già nella prima giornata di gara la mancata qualificazione del nostro Mangiacapre: 12-12 il conto dei punti nel match con il finnico Antti Hietala – e questo pareggio era già una sorpresa rispetto all’andamento dell’incontro - ma poi al pugile di casa è stata addirittura accordata la preferenza della giuria e così il campione delle Fiamme Azzurre è stato costretto a guardare dalla tribuna il resto del torneo dei 69kg. I valori sono stati ristabiliti già nella semifinale, che il modesto olandese Max van der Plas ha portato a casa contro Hietala per 10-7: a quel punto, però, il danno era fatto.

_
Pugilato
10/03/2013

Zagabria è la capitale della Croazia e non c’è insidia più grande – sul ring di pugilato come in altri campi di gara – che ritrovarsi di fronte un atleta di casa: è stato così anche stavolta, nella finale dei 69kg del Torneo “Zlatko Hrbic” (8/10 marzo) che ha visto di fronte il nostro Dario Morello con il croato Borma Katalinic. Un match che un controverso giudizio arbitrale ha messo subito in salita per il talento calabrese delle Fiamme Azzurre, costretto a combattere non solo contro il rivale ma anche contro i continui richiami – non limpidissimi – impartiti dal giudice centrale: fatto sta che già nel secondo round è stata decretata la squalifica per Dario e con la decisione anche un argento molto amaro.

_
Pugilato
24/02/2013

Dopo Dario Morello, anche Luca Capuano: i giovani talenti della boxe italiana affiliati alle Fiamme Azzurre si fanno onore nei tornei più prestigiosi del calendario europeo. E’ stato così a Debrecen, con il bronzo conquistato dall’emergente calabrese nel “Bocskai Memorial”, e la storia si è ripetuta a Sofia nello “Strandja” (20/23 febbraio), il più antico torneo continentale (giunto alla 64^ edizione).

_
Pugilato
11/02/2013

Un bel debutto, da podio: per cominciare Dario Morello conquista un ottimo bronzo all’esordio internazionale con i colori delle Fiamme Azzurre. Il pugile calabrese è uno dei due azzurri che sono saliti sul podio – sui 6 della spedizione in Ungheria – nel prestigioso “Memorial Istvan Bocskai” che si è disputato a Debrecen (6/10 febbario).

Clemente Russo
Pugilato
02/02/2013

Italia Thunder schianta la franchigia britannica dei Lionhearts (4-1) e al PalaMaggiò il pubblico casertano va in delirio per i suoi ragazzi: c’è il marchio delle Fiamme Azzurre in questo successo interno della squadra italiana nel 7° turno delle World Series of Boxing (2 febbraio), grazie alle vittorie parziali di Vincenzo Mangiacapre e Clemente Russo.