icoatletica badminton icocanoa icociclismo icojudo icokarate icolotta iconuoto icopattinaggio icopentathlonmoderno icopugilato icoscherma icosollevamentopesi icosportequestri icosportghiaccio icosportinvernali icotaekwondo icotiroarco icotiroavolo icotriathlon icovela

Nuoto e Tuffi

Nuoto, bene Bianchi e Santucci alla prima indoor
Nuoto e Tuffi
06/11/2016

Eccellenti debutti stagionali in vasca corta per Ilaria Bianchi e Michele Santucci: in vista dei Mondiali indoor di Windsor, in Canada, la farfallista ha dominato il campo nel Trofeo Nico Sapio a Genova (1° novembre) e il liberista ha ben figurato nel Meeting Internazionale di Stavanger, in Norvegia (4/6 novembre).

Nuoto, Santucci con Ilaria a Rio
Nuoto e Tuffi
02/07/2016

Ci sarà anche Michele Santucci nella piscina olimpica di Rio, con la già qualificata Ilaria Bianchi: il verdetto definitivo è arrivato dopo il classico “Trofeo Settecolli” (24/26 giugno), ultimo decisivo appuntamento agonistico della stagione italiana prima della partenza per il Brasile. La farfallista delle Fiamme Azzurre ha ribadito la sua superiorità vincendo i 100 metri, mentre il liberista aretino – pur confinato, vincendo, in finale B – ha segnato il terzo miglior tempo dell’intero meeting romano.

Nuoto, Ilaria Bianchi doppio podio agli Europei
Nuoto e Tuffi
22/05/2016

Due medaglie per Ilaria Bianchi agli Europei di nuoto (16/22 maggio): la vasca di Londra, dove la campionessa della Polizia Penitenziaria era stata l’unico sorriso olimpico di una sfortunata spedizione azzurra quattro anni fa, regala il bronzo in rimonta sui 100m farfalla e uno storico argento della 4x100 mista, con il quartetto italiano al miglior piazzamento continentale di sempre senza utilizzare Federica Pellegrini in ultima frazione.

bianchi riccione 2016
Nuoto e Tuffi
24/04/2016

Primi appuntamenti titolati della stagione in vista degli Europei di Londra, con gli Assoluti primaverili in vasca lunga di Riccione (19/23 aprile): Ilaria Bianchi si conferma regina dei 100m farfalla e conquista il pass individuale per Rio, poi fa doppietta in “Coppa Brema” (24 aprile). Nella piscina comunale Federico Bussolin scende due volte sotto il muro dei due minuti e sfiora il podio nei 200m farfalla, mentre Michele Santucci si esprime al meglio nella prima frazione di staffetta (49.34, quarto tempo della rassegna tricolore sui 100m sl).

Nuoto, regionali verso gli Assoluti di Riccione
Nuoto e Tuffi
28/02/2016

Test nei campionati regionali per i farfallisti Ilaria Bianchi e Federico Bussolin, nelle sedi di Emilia Romagna e Toscana: il primo evento titolato dell’anno olimpico sarà quello dei Campionati Assoluti primaverili in vasca lungo di Riccione (19/23 aprile).

Nuoto, Bianchi da record all'Euromeet
Nuoto e Tuffi
01/02/2016

Prima uscita internazionale dell’anno per Ilaria Bianchi: la farfallista delle Fiamme Azzurre, impegnata con la formazione italiana all’Euromeet (29/31 gennaio), vince alla grande i 10° metri con il record del meeting lussemburghese (58”59 in vasca da 50 metri).

Nuoto, Santucci apre l'anno olimpico
Nuoto e Tuffi
06/01/2016

Con il Trofeo dell’Epifania a Cortona (2/3 gennaio, con Michele Santucci) e il classico Memorial Giavi a Montebelluna (4/6 gennaio, con Federico Colbertaldo) muove i primi passi la stagione olimpica del nuoto: l’appuntamento centrale sarà ovviamente quello dei Giochi di Rio de Janeiro (5/21 agosto), ma il primo test importante sarà quello degli Europei di Londra (5/22 maggio) e chiusura attesa con i Mondiali in vasca corta a Windsor (6/11 dicembre).