icoatletica badminton icocanoa icociclismo icojudo icokarate icolotta iconuoto icopattinaggio icopentathlonmoderno icopugilato icoscherma icosollevamentopesi icosportequestri icosportghiaccio icosportinvernali icotaekwondo icotiroarco icotiroavolo icotriathlon icovela
Vela

Vela, World Series da podio per Vittorio Bissaro

set

15

2018
Vittorio Bissaro esulta sul podio di Enoshima con Maelle Frascari
Vittorio Bissaro esulta sul podio di Enoshima con Maelle Frascari

Un bronzo e un quasi podio: questo il bottino dei nostri velisti nella prova inaugurale dell’Isaf World Cup Series a Enoshima (9/15 settembre). Piazzamenti importanti, perché ottenuti nel Mar del Giappone, quello che sarà il teatro delle regate olimpiche ai prossimi Giochi di Tokyo 2020. Tutto in ottica cinque cerchi, dunque, con risultati paradossali: nonostante il bronzo nel Nacra 17, il nostro Vittorio Bissaro e la sua partner Maelle Frascari sono ancora tenuti a distanza dall’altra coppia azzurra – Ruggero Tita e Caterina Banti – che mantengono la leadership nazionale e portano a casa l’argento. Una sola barca per nazione sarà ammessa ai Giochi e potrà quindi sfruttare una carta olimpica che in linea teorica entrambi gli equipaggi italiani possono vantare: la realtà agonistica dice però che i rivali storici di Vittorio e Maelle sono tuttora i numeri uno, con credenziali solidissime. E si potrebbe arrivare alla scelta obbligata di lasciare a casa una coppia in grado di conquistare il podio olimpico a Tokyo 2020, come appunto dimostrato da Bissaro-Frascari (secondi nella medal race, mentre Tita e Banti si sono piazzati al quarto posto).
Se nel Nacra 17 le acque sono ancora agitate, molto più limpida la situazione della classe RS: X, dove appare salda la posizione della fiamma azzurra Mattia Camboni. Dopo l’oro europeo di Sopot, il velista civitavecchiese ha lanciato la sua tavola verso la vittoria anche in Coppa: ma proprio nel finale la zona medaglia si è sfilata dall’orizzonte di Mattia in modo quasi beffardo, portandolo prima dall’oro all’argento e poi a pari punti col bronzo, ma pur sempre al quarto posto. Decisiva, in questo senso, la settima piazza nella medal race: ora il prossimo appuntamento con le World Cup Series è quello di Miami, in calendario a partire dal 27 gennaio 2019.

ENOSHIMA (9/15 settembre) Isaf World Cup Series, 1° round – Nacra 17: (1) Jason Waterhouse-Lisa Darmanin AUS 34, (2) Ruggero Tita-Caterina Banti ITA 35, (3) VITTORIO BISSARO-Maelle Frascari ITA 42 (/11/-2-2-2-7-3-9-5-8-4*); RS: X M: (1) Kiran Badloe NED 37, (2) Mateo Sanz Lanz SUI 51, (3) Pierre Le Coq FRA 54, (4) MATTIA CAMBONI 54 (1-2-1-/34/-10-7-18-1-14*)