icoatletica badminton icocanoa icociclismo icojudo icokarate icolotta iconuoto icopattinaggio icopentathlonmoderno icopugilato icoscherma icosollevamentopesi icosportequestri icosportghiaccio icosportinvernali icotaekwondo icotiroarco icotiroavolo icotriathlon icovela
Vela

Vela, Vittorio Bissaro si riprende il primato

apr

06

2019
Vittorio Bissaro sul Nacra 17 con Maelle Frascari
Vittorio Bissaro sul Nacra 17 con Maelle Frascari

Finalmente: due anni di rodaggio per riconquistare il primato in casa azzurra, con una nuova compagna di barca e un nuovo modello di catamarano. Due stagioni nelle quali Vittorio Bissaro, in coppia con Maelle Frascari, si è applicato e ha lavorato per riprendersi la leadership in campo nazionale e così sperare in una nuova chance olimpica, dopo la sfortunata esperienza di Rio 2016 e l’abbandono di Silvia Sicouri. Il sorpasso c’è stato, al termine di una settimana entusiasmante nel mare delle Baleari, quel “Trofeo Princesa Sofia” (1/6 aprile) che – giunto alla 50^ edizione - porta come sempre a Maiorca la crema della vela mondiale, pur senza essere inserito nell’Isaf World Cup: argento per Vittorio e Maelle, solo sesti i campioni europei e mondiali Ruggero Tita e Caterina Banti, tra l’altro quasi appiedati da una collisione con l’equipaggio tedesco. Alla fine la “medal race” non è stata disputata, ma il piazzamento sul podio c’è stato lo stesso per quanto avvenuto nelle 15 regate del programma regolare: con due successi parziali, tre secondi e due terzi posti. Davanti, solo la coppia australiana Jason Waterhouse-Lisa Darmanin, da anni splendidi interpreti di questa classe e medaglia d’argento ai Giochi tre anni fa.
Alle regate nella Baia di Palma non hanno preso parte gli RS: X, che tuttavia si sono a lungo allenati in questo campo di gara: compreso il nostro Mattia Camboni, che proprio a Maiorca dovrà difendere tra una settimana il titolo europeo conquistato nella passata stagione. Il campione civitavecchiese ha disputato la tappa di Coppa del Mondo a Miami (27 gennaio/3 febbraio), piazzandosi ottavo con una squalifica nella “medal race”. Il prossimo appuntamento con le World Cup Series sarà in Italia, a Genova (14/21 aprile).

MIAMI (27 gennaio/3 febbraio) Isaf World Cup, 2^ prova – RS: X uomini: (1) Ye Bing CHN  62, (2) Radoslaw Furmanski POL 67, (3) Pierre Le Coq FRA 69, (8) MATTIA CAMBONI 87 (/35/-8-10-2-4-3-11-22-5-22/OCS*)

MAIORCA (1/6 aprile) Trofeo Princesa Sofia – Nacra 17: (1) Jason Waterhouse-Lisa Darmanin AUS 69, (2) VITTORIO BISSARO-Maelle Frascari ITA 83 (7-5-3-2-3-2/31/-16-13-1-1-10-11-7-2), (3) John Gimson-Anna Burnet GBR 84, (4) Ben Saxton-Nicola Boniface GBR 100, (5) Gemma Jones-Jason Saunders NZL 112, (6) Ruggero Tita-Caterina Banti ITA 113 (59 partenti)