icoatletica badminton icocanoa icociclismo icojudo icokarate icolotta iconuoto icopattinaggio icopentathlonmoderno icopugilato icoscherma icosollevamentopesi icosportequestri icosportghiaccio icosportinvernali icotaekwondo icotiroarco icotiroavolo icotriathlon icovela
Fiamme Azzurre Giovani

Fiamme Azzurre Giovani, cadette in finale al CdS ed ecco le pagelle

mag

16

2018
La soddisfazione delle fiammette azzurre a Rieti
La soddisfazione delle fiammette azzurre a Rieti

Visto con gli occhi della capitana Federica Pansini, ecco il racconto della trasferta di Rieti (12/13 maggio), che ha visto la squadra femminile delle cadette impegnataa nella finale del Campionato di Società, ma anche allievi e factory al Guidobaldi per la prima prova del loro cds. E sì, perché sono stati due giorni di gare davvero intensi e turbolenti (come il diluvio che ha accompagnato gran parte delle gare di sabato), con le nostre cadette brave a chiudere quinte in classifica a 103 punti proprio come la squadra di Castel Gandolfo-Albano quarta classificata. Vittoria al plotone delle Fiamme Gialle, su Studentesca Rieti e Area Lbm terza. Sembra strano ma si ripete così la stessa classifica di Rieti 2017 quando anche i maschi furono quinti con lo stesso punteggio dei quarti!!! Rimane comunque un ottimo piazzamento per le nostre fiammette che si sono presentate tutte unite e al meglio per questa finale. Le abbiamo viste scendere in pista con la giusta grinta e determinazione, mostrando sempre un grande spirito di squadra.
Promossa quindi a pieni voti questa squadra e lode anche tutte le nostre giovani atlete. E dal momento che siamo vicini alla chiusura dell’anno scolastico seguirà la nostra pagella di fine cds!
E allora...Via con i voti!
GIULIA BALLARINI - 80mt e salto in lungo - voto 8: corre forte fino al 4posto e con 10”79 avvicina anche il suo personale. La forte pioggia del tardo pomeriggio non aiuta le atlete impegnate nel salto in lungo e forse lo spostamento nel pistino al coperto della gara ha condizionato la prestazione di Giulia che comunque il suo 4.54 lo fa!
CHIARA STOCCHI - 80m, 150m - voto 8: corre bene e corre forte, è così che la nostra ostacolista prestata alla velocità firma due personal best in due giorni (11”01 e 20”62), nonostante la partenza in entrambe le gare dall’ultima serie e gli oltre 2m di vento contro toccati proprio e solo alla sua serie!
LUDOVICA MORETTI - 80hs e 300hs - voto 8-: con gli ostacoli veloci si sa l’errore può sempre essere sempre dietro all’angolo...ma con Ludovica la squadra è al sicuro, non sbaglia nulla, corre fino al 6posto abbassando il suo personale fino a 13”43. Il voto sarebbe stato più alto se domenica non si fosse fatta intimorire dal suo primo 300hs svegliando le gambe solo nel rettilineo finale.
MATILDA CINTI - 300m e salto triplo - voto 9: ci piace la sua corsa e ci piace quando corre i 300m, sabato chiude 8^con il pb 44”34, ma la sua falcata può e deve fare di meglio. Il bello arriva domenica nel triplo quando quelle lunghe gambe ci regalano finalmente gli 11,00m che significano 4posto, pb e minimo per i Campionati Italiani cadetti!
MIRIAM FRANCO - salto in alto e marcia - voto 9-: l’abbiamo vista volare più in alto di sabato (1.40 e 6° posto)...ma si sa che i salti non sono la specialità prediletta di Miriam. Si riscatta alla grande in serata con la marcia, ultima gara in programma nel piovoso sabato. E nonostante la pista allagata e il clima autunnale chiude 2^ con il tempo di 15’55”69.
CECILIA FRANCHITTI - 1000m e 2000m - voto 8++: il voto è tutto per il suo 1000m di sabato in rimonta fino ad un inaspettato 4posto. Diamo anche un + alla triatleta di Massimiliano Biribó per non essere mancata a questa finale, e un altro + per tutta la pioggia con cui ha corso ma che non l’ha per nulla intimorita.
ELEONORA CERTELLI - triplo e peso - voto 7e mezzo: non manca davvero mai! Per la squadra si sacrifica e si improvvisa lanciatrice. Domenica atterra vicinissima al suo pb 8.95 e 14^piazza. Nota di merito anche a mamma Rosa sempre in prima linea a tifare figlia e Fiamme Azzurre e sempre pronta anche a supportare tutti, tecnici, atleti e accompagnatori con vivande a volontà!
FRANCESCA LEONE - 2000m - voto 8+++: è un vero leone la nostra Francesca! Sabato fa di tutto per essere a Rieti per la squadra ma la febbre alta la costringono a letto. Domenica la sua presenza, ci porta il sole e un sesto posto preziosissimo! E cinque giri di pista con la febbre meritano tutti i + del mondo! A Francesca il nostro grazie e tutta la nostra stima per aver dimostrato di essere una vera atleta coraggiosa che vuole bene alla sua squadra!
STOCCHI/CINTI/BALLARINI//PANSINI - staffetta 4x100 - voto 9++++: è 3^ e vola di nuovo sul podio la staffetta delle Fiamme Azzurre! Non sbaglia nulla e lotta fino in fondo il fidato e più che collaudato quartetto azzurro, ma per questa volta si deve arrendere sul rettilineo d’arrivo alle fortissime amiche/rivali dell’Area Lbm e al plotone delle Fiamme Gialle. Stavolta il crono è di 51”15.
FEDERICA PANSINI - 1200st e 600m - voto 10: ovunque la metti...vince! È lei, è la nostra capitana! Sabato sotto il peggior diluvio e in una gara corsa con molta accortezza vince sfiorando il minimo per i Campionati Italiani cadetti (4’06”90). Si ripete la domenica in un 600 più che tattico ma sul finale saluta le avversarie sfoderando una delle sue migliori volate aggiudicandosi così di nuovo il bottino dei 10 punti!
Non racconteremo del dopo 600 ma possiamo dire che si...è sempre un Super Pansini Show! 
Un grazie di cuore alle nostre ragazze, sono state due splendide giornate di sport, divertimento e condivisione...questi campionati di società ci mancheranno!
Al link tutti i risultati http://www.fidal.it/risultati/2018/REG16991/Index.htm