Il Maestro

Il Maestro, Commissario Fausto Remini è nato a Pomigliano d’Arco (NA) il 21 aprile 1972, diplomato in Pianoforte (con R. Ondato), Strumentazione per banda (con C. Guarino, A. Barbagallo, P. Ciacci), Composizione (con G. Vitale), Musica Corale e Direzione di Coro (con A. Borriello), presso il Conservatorio Statale di Musica “D. Cimarosa” di Avellino, ha studiato rispettivamente con: R. Ondato; C. Guarino, A. Barbagallo, P. Ciacci; G. Vitale; A. Borriello. Docente di scuola primaria per 9 anni.
È diplomato in Direzione d’Orchestra per l’Avviamento al Teatro Lirico nell’ambito dei “Corsi Internazionali di Alto Perfezionamento” presso l’Accademia Musicale di Pescara.
Ha concluso il Biennio Abilitante di II Livello per la Formazione di docenti per le classi di concorso A31 e A32 presso il Conservatorio Statale di Musica “Marenzio” di Brescia.
Il Maestro Remini ha sempre svolto attività concertistica in numerose manifestazioni in qualità di pianista, direttore d’orchestra e di banda, compositore ed arrangiatore.
Ha collaborato ad innumerevoli corsi di perfezionamento nazionali ed internazionali di vari strumenti, lavorando con illustri musicisti tra i quali: Conrad Klemm, Federico Mondelci, Gabriele Pieranunzi ed altri.
È stato Maestro collaboratore e Maestro alle Luci per 4 stagioni teatrali presso il Teatro “Bellini” di Napoli nell’ambito del Musical “Il ritratto di Dorian Gray”.
Ha svolto le funzioni di Direttore musicale di alcuni musicals (Baby, The last five years) ed è autore del musical “La leggenda dell’aquila” in collaborazione con l’Officina Teatrale di Trento.
È stato arrangiatore di alcuni brani vocali per quintetto di Ottoni nell’incisione del disco “Alla corte di Gesualdo” ed arrangiatore ed orchestratore dell’Oratorio “Santa Chiara nova stella” eseguito presso il Monastero di Santa Chiara a Napoli, in occasione dell’inaugurazione della locale Cappella.
Ha inoltre pubblicato, per la Casa Editrice Soundbox, i brani: Linus marcia sinfonica per banda - Ironhouse e Saltellando marce militari per banda - Sonatina per flauto e pianoforte op. 01.
Il Maestro Fausto Remini è stato nominato con Decreto del Direttore Generale del Personale e della Formazione del 21 dicembre 2009.