Nordio: “Il carcere mia priorità. Negli istituti in difficoltà le prime visite”

ott

27

2022
La presentazione del Calendario 2023
La presentazione del Calendario 2023

 

Il neo ministro della Giustizia, Carlo Nordio, per la sua prima uscita istituzionale ha scelto la cerimonia di presentazione del calendario 2023 della Polizia Penitenziaria, tenutasi stamani  nell’aula magna della facoltà di giurisprudenza dell’Università Roma Tre.

”Il carcere è una priorità tra i miei  compiti -ha detto il Guardasigilli nel suo saluto – e ho deciso che la mia prima visita esterna non sarà in uffici giudiziari, ma in alcune carceri in particolare difficoltà”. “Va dato atto alla ministra Marta Cartabia e al capo del Dap Carlo Renoldi – ha aggiunto –  di essere stati efficaci nel far fronte ai problemi delle carceri. Dedicheremo il massimo sforzo a migliorare ulteriormente la situazione”.

Il calendario 2023, che conclude una sorta di trilogia dedicata alla Polizia Penitenziaria dalla fotografa Barbara Cardini, mette al centro le persone per cercare di raccontare cosa c’è dietro la divisa.

foto1

“Abbiamo scelto di mostrare come i valori di giustizia, umanità e la passione per il lavoro, che caratterizzano il Corpo, possano trasmettersi attraverso relazioni familiari, tra genitori e figli, fratelli e sorelle o anche tra coppie nate nell’ambiente di lavoro “ ha detto Carlo Renoldi, capo del Dipartimento dell’Amministrazione penitenziaria, che ha anche sottolineato come, a 40 anni dalla pubblicazione del primo calendario, persino la scelta del luogo per la presentazione abbia un valore simbolico: “L’Università ci parla del futuro, dove saranno formate le nuove generazioni di magistrati, dirigenti e funzionari che opereranno nel settore dell’esecuzione della pena”.

L’evento è stato introdotto dalla prorettrice vicaria Annalisa Tota, dal direttore del dipartimento Antonio Carratta e da Marco Ruotolo, ordinario di diritto costituzionale presso lo stesso Dipartimento e presidente della Commissione per l’innovazione del sistema penitenziario costituita dall’ex ministra Cartabia.