13° anniversario del NIC, Petralia: “Cura ed efficacia nelle investigazioni”

giu

15

2020
Bernardo Petralia
Bernardo Petralia

 

“È un grande onore nonché un piacere per me celebrare oggi i tredici anni di vita e di carriera del Nucleo Investigativo Centrale della Polizia Penitenziaria”.

Con queste parole il Capo del DAP Bernardo Petralia si rivolge al Comandante Augusto Zaccariello nel suo messaggio di auguri per il 13° anniversario della fondazione del Nucleo Investigativo Centrale. “Sono da troppo poco tempo alla guida del Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria – aggiunge Petralia – per potermi permettere di parlare di voi da un punto di vista interno. Mi risulta senz’altro più facile farlo riandando brevemente con la memoria agli anni del mio lavoro negli uffici di procura di Marsala, Palermo e, per ultimo, Reggio Calabria. Anni nei quali, in ogni occasione in cui ho avuto modo di avere a che fare con il lavoro svolto dalle donne e dagli uomini del Nucleo non mi è sfuggita la cura e l’efficacia delle investigazioni, in particolare, di quelle in materia di criminalità organizzata e terrorismo in ambito penitenziario. Non ho potuto non notare e apprezzare la puntualità e l’equilibrio del modus operandi che avete saputo via via affinare con l’evolversi e l’aumentare dei compiti che vi sono stati attribuiti nel tempo. Apprezzamento e stima che avete saputo guadagnare e riscuotere non solo all’interno della nostra Amministrazione, ma anche dalle Magistrature e dalle altre forze di polizia, che guardano con considerazione al vostro operato tanto in ambito nazionale che internazionale”.

“E alla base di tutto ciò ci sono Persone, donne e uomini che, tanto nella sede centrale quanto nelle sedi regionali, vestono la divisa di poliziotti penitenziari con impegno, passione e coraggio – conclude il Capo del DAP -. Che quotidianamente lavorano con dedizione e spirito di servizio per assicurare alle Autorità Giudiziarie un costante flusso di informazioni e un prezioso contributo nelle attività di indagine. Che operano al servizio del Paese per garantire la sicurezza dei cittadini.
Al momento di rivolgere a tutti voi il mio personale augurio per l’odierna ricorrenza e il mio più sentito ringraziamento, vi esorto a continuare così, con orgoglio, lealtà e onore: VIVA IL NIC, VIVA LA POLIZIA PENITENZIARIA!”.