Casa Circondariale di Rimini: una panchina rossa contro la violenza sulle donne

nov

27

2020
La panchina rossa realizzata da un detenuto della Casa Circondariale
La panchina rossa realizzata da un detenuto della Casa Circondariale

 

In data odierna alla Casa Circondariale di Rimini è stata inaugurata una panchina rossa contro la violenza sulle donne a simbolo dell'impegno che gli operatori penitenziari e del territorio intendono dedicare alla costruzione di una rete di servizi per il trattamento degli uomini maltrattanti sia all'interno del carcere sia in misura esterna.

Hanno partecipato, insieme alla direttrice del carcere e presidente del Comitato Pari Opportunità della polizia penitenziaria Antonella Paloscia, al comandante del reparto Stefano Cesari ed al capo area educativa Vincenzo Di Pardo, anche la vicesindaca del Comune di Rimini Gloria Lisi, la direttrice dell'U.E.P.E. di Rimini Barbara Gualandi, i responsabili della ASL Alfonso Casadei e Stefano Melandri e lo psicologo Vincenzo Vannoni del centro di Ascolto DIRE- Uomo.

La referente regionale del C.P.O. Rita Calanca ha portato anche il saluto del provveditore regionale dell'Emilia Romagna e Marche Gloria Manzelli. La panchina rossa è stata realizzata interamente all'interno del carcere grazie all'opera di un detenuto.

 

foto1

foto2