La Penitenziaria al 77° Anniversario della Repubblica italiana

giu

02

2023
77° anniversario Festa della Repubblica
77° anniversario Festa della Repubblica

 

77° Anniversario della Repubblica Italiana. Alla tradizionale Parata Militare su Via dei Fori Imperiali, il Corpo di Polizia Penitenziaria partecipa con una Compagnia di allievi agenti del 181° corso, provenienti dalla Scuola di formazione 'Giovanni Falcone' di Roma, agli ordini del Dirigente Anna Maria Daniele.

foto1

Davanti a loro sfilano la Banda musicale, composta da 54 orchestrali, con in testa il Mazziere e il Maestro, il Dirigente Aggiunto Fausto Remini, e la Bandiera del Corpo, insignita delle seguenti onorificenze: Medaglia d'Oro al Valore Civile, Croce di Cavaliere dell'Ordine Militare d'Italia, Medaglia d'Argento al Valore Civile, Medaglia d'Oro al Merito Civile, Medaglia d'Oro al Merito della Redenzione Sociale, Medaglia d'Oro Protezione Civile Nazionale e Attestato di Pubblica Benemerenza di 1a classe.

foto1

 

foto1

 

Nella compagnia interforze dedicata ai gruppi sportivi, sono presenti 8 atleti del Gruppo Sportivo delle Fiamme Azzurre e, in altro settore, una rappresentanza di 5 atleti paralimpici delle Fiamme Azzurre, accompagnati da tre guide.

foto1

 

foto1

Infine, nel settore dei veicoli, presenti un mezzo e un minibus in uso ai Nuclei Traduzioni e Piantonamenti per il trasporto, rispettivamente, di due e sei detenuti allocati in cellule di sicurezza indipendenti, separate mediante porte di sicurezza allarmate; e un mezzo per il trasporto delle unità cinofile, assegnato ai distaccamenti presenti sul territorio nazionale per il servizio cinofilo antidroga della Polizia Penitenziaria.

 

Sul palco di fronte alle Autorità, i Testimonial della Rivista di ogni Corpo a disposizione della stampa e dell'organizzazione. Per la Polizia Penitenziaria, il Dirigente Aggiunto Carmela Finestra.

foto1

Tutto il personale di Polizia Penitenziaria coinvolto ha marciato e sfilato con il lutto nel cuore per l’improvvisa scomparsa, due giorni fa, dell'Assistente Capo Immacolata Cavagnuolo, impegnata insieme a tutti loro nell’organizzazione delle celebrazioni odierne. Al momento dell'ammassamento dell'intero schieramento, poco prima che iniziasse la Parata Militare, il Gen. Castellano ha ricordato il suo nome, esprimendo il proprio cordoglio e ordinando un minuto di raccoglimento. Alla sua memoria sarà intitolata una delle palazzine della Scuola di formazione dell'Amministrazione Penitenziaria "Giovanni Falcone".