Nordio e Russo ricordano Imma Cavagnuolo

giu

01

2023
L'Assistente Capo Immacolata Cavagnuolo
L'Assistente Capo Immacolata Cavagnuolo

 

“Nel giorno della Festa della Repubblica, desidero rivolgere un tributo alla memoria dell’assistente capo della Polizia penitenziaria, Immacolata Cavagnuolo, morta in servizio – all’improvviso – a soli 45 anni. Con orgoglio indossava l’uniforme del Corpo, che sfilerà alla parata del 2 giugno, per cui tanto anche l’assistente capo Cavagnuolo aveva lavorato. Al marito, al figlio e all’intero Corpo della Polizia penitenziaria il mio commosso cordoglio. La Repubblica vive dell’opera dei suoi servitori, che con disciplina e onore adempiono le funzioni pubbliche”.

Così il Ministro della Giustizia, Carlo Nordio, dopo la morte dell’assistente capo della Polizia Penitenziaria, Immacolata Cavagnuolo, che prestava servizio nel Nucleo traduzioni della Casa circondariale di Santa Maria Capua Vetere, ma spesso distaccata al Dipartimento dell’amministrazione penitenziaria.

Il giorno prima anche il Capo del Dap, Giovanni Russo, aveva ricordato la poliziotta scomparsa. “Ci ha lasciato oggi, all’improvviso, l’assistente capo di Polizia Penitenziaria Immacolata Cavagnuolo. Nata a Caserta, aveva 45 anni. Imma – come tutti la conoscevano – prestava servizio nel Nucleo Traduzioni della Casa circondariale di Santa Maria Capua Vetere, ma spesso, come nel caso della recente Festa del Corpo, veniva distaccata al Dap per dare il suo contributo nell’organizzazione e realizzazione di eventi di carattere nazionale. Ci teneva a partecipare e ad esserci, come ben sanno tutti i colleghi sammaritani e quelli che l’avevano conosciuta qui a Roma. Ci teneva ed era noto a tutti il suo grande attaccamento all’uniforme del Corpo. E così in questi giorni si trovava alla Scuola di formazione ‘Giovanni Falcone’ perché era stata inserita fra il personale coinvolto nelle celebrazioni della Festa della Repubblica del 2 giugno. Oggi pomeriggio, appena appreso la notizia, mi sono recato all’ospedale S. Camillo dove i medici hanno provato fino all’ultimo a sottrarla alla morte. Lascia il marito e un figlio. A loro, così come ai suoi colleghi, tutto il Dipartimento e il Corpo di Polizia Penitenziaria si stringono, uniti nel dolore della perdita, ma anche nel ricordo di Imma che tutti noi porteremo nel cuore dopodomani, nel giorno della celebrazione a cui tanto aveva lavorato”.