Busto Arsizio ricorda Franco Montalto, assistente capo della Polizia Penitenziaria

gen

28

2021
La cerimonia di Busto Arsizio ha ricordato Franco Montalto
La cerimonia di Busto Arsizio ha ricordato Franco Montalto

 

E’ stata inaugurata ieri a Busto Arsizio, in Largo Giardino, la “pietra viva” alla memoria di Franco Montalto, assistente capo-coordinatore della Polizia Penitenziaria in servizio nella locale casa circondariale, dove ha lavorato fino a poco prima della prematura scomparsa, avvenuta nel 2019.

Le “pietre vive” sono pannelli disposti in vari angoli della città per celebrare la memoria di coloro che si sono particolarmente distinti per attività rivolte alla collettività. E’ stato il Garante comunale dei diritti dei detenuti Matteo Tosi a  proporre Montalto come figura meritevole di un omaggio da parte di tutta la cittadinanza, per l’umanità e l’impegno  che hanno contraddistinto il suo lavoro.

L’idea è stata poi concretizzata dal sindaco Emanuele Antonelli che ha voluto sottolineare il valore simbolico di questa installazione: la riconoscenza rivolta a tutti gli agenti di Polizia Penitenziaria, che svolgono con  grande professionalità un compito tanto delicato e logorante, che non sempre riceve il dovuto apprezzamento.  All’inaugurazione del pannello commemorativo erano presenti, insieme ai familiari di Montalto, al sindaco Emanuele Antonelli e ad altri rappresentanti dell’amministrazione comunale, il direttore della casa circondariale Orazio Sorrentini e la Comandante della Polizia Penitenziaria Rossella Panaro.

Il direttore  Sorrentini ha ricordato come Franco Montalto fosse una persona «molto apprezzata dai colleghi e da tutti i detenuti». Per la comandante della Polizia Penitenziaria Rossella Panaro questa intitolazione “raccoglie il senso del nostro lavoro. È significativo che la proposta sia stata portata avanti dal Garante dei detenuti”.