A Tokyo 20 atleti fiamme azzurre, una partecipazione da record

lug

09

2021
I Giochi Olimpici di Tokyo si svolgeranno dal 23 luglio all'8 agosto 2021
I Giochi Olimpici di Tokyo si svolgeranno dal 23 luglio all'8 agosto 2021

 

Sono 20 gli atleti delle Fiamme Azzurre qualificati per i Giochi Olimpici di Tokyo: un record storico per il nostro Gruppo Sportivo, che supera quello di Rio de Janeiro 2016 dove furono presenti 19 rappresentanti del Corpo di Polizia Penitenziaria (il resoconto di tutte le precedenti partecipazioni, dall’edizione di Seoul 1988 a quella del 2016).

In realtà la fase di qualificazione è ancora in corso e al momento il Coni ha definito in 372 (186 uomini e 186 donne) il numero dei componenti della delegazione italiana.

Questo l’elenco dei portacolori della Polizia Penitenziaria impegnati a Tokyo:

Atletica leggera: Lorenzo Benati, Brayan Lopez, Stefano Sottile, Zaynab Dosso, Elena Bellò, Gaia Sabbatini, Nadia Battocletti, Eleonora Giorgi

Canoa: Francesca Genzo

Ciclismo: Francesco Lamon, Marta Bastianelli, Letizia Paternoster

Nuoto: Federico Poggio, Ilaria Bianchi, Martina Carraro

Pentathlon moderno: Alice Sotero

Scherma: Aldo Montano

Sollevamento pesi: Giorgia Bordignon

Triathlon: Delian Stateff

Vela: Mattia Camboni

Rispetto all’edizione precedente, le Fiamme Azzurre saranno in gara in meno discipline - 9 contro le 11 di Rio 2016 (massimo di sempre) – e soprattutto mancherà l’elemento più rappresentativo, Giovanni Pellielo, storico “capitano” del Gruppo Sportivo: leggendario tiratore, il più titolato specialista del “trap” con le sue quattro medaglie vinte in sette partecipazioni, “Johnny” non raggiungerà quindi i fratelli Piero e Raimondo D’Inzeo, in testa alla classifica azzurra delle presenze olimpiche (otto nell’equitazione, tra il 1948 e il 1976).    

Il più giovane tra gli atleti delle Fiamme Azzurre è in campo maschile il romano Lorenzo Benati, specialista dei 400 metri piani, nato il 5 aprile 2002, mentre tra le ragazze la “deb” è Nadia Battocletti (nata il 12 aprile 2000). Il “veterano” tra gli uomini è di gran lunga Aldo Montano, nato il 18 novembre 1978 e giunto alla quinta partecipazione olimpica. In campo femminile spicca Marta Bastianelli, nata il 30 aprile 1987, che invece farà il suo debutto olimpico proprio in Giappone, a dispetto di una lunghissima e titolata carriera nel ciclismo su strada.

Altri rappresentanti delle Fiamme Azzurre sono stati inseriti nella delegazione ufficiale come componenti dello staff tecnico delle varie discipline. Si tratta di Giorgio Frinolli, Massimo Pegoretti, Giovanni Perricelli, Giulio Ciotti, Paolo Camossi (atletica leggera), Carlo Buttarelli (ciclismo), Francesco Bruyere (judo) e Alessandro Bottoni (triathlon).

La XXXII edizione estiva si aprirà il 23 luglio 2021 con la cerimonia inaugurale e terminerà l’8 agosto: passerà alla storia come l’Olimpiade di Tokyo 2020, anche se la pandemia di Covid-19 ha costretto a un rinvio di un anno, rispetto alle date inizialmente fissate (dal 24 luglio al 9 agosto 2020).

E’ la terza volta che la capitale giapponese viene scelta come sede olimpica, dopo quella del 1940 (edizione non disputata a causa della II Guerra Mondiale) e quella del 1964, definita come la prima edizione dell’era tecnologica per le novità nell’attrezzatura di supporto.
Per la cronaca, è la prima volta che un’Olimpiade viene posticipata: in precedenza tre edizioni dei Giochi non si svolsero a causa degli eventi bellici; Berlino 1916, la già ricordata Tokyo 1940 e Londra 1944 (ma in Gran Bretagna si gareggiò poi nel 1948).