icoatletica badminton icocanoa icociclismo icojudo icokarate icolotta iconuoto icopattinaggio icopentathlonmoderno icopugilato icoscherma icosollevamentopesi icosportequestri icosportghiaccio icosportinvernali icotaekwondo icotiroarco icotiroavolo icotriathlon icovela

Fiamme Azzurre

Pesi, Fiamme Azzurre prime a Biella
Sollevamento Pesi
17/03/2013

Un oro e tre argenti per portare le Fiamme Azzurre per la prima volta al top della classifica a squadre di una rassegna di pesistica: le magnifiche quattro fanno tutto il loro dovere sulla pedana del PalaPajetta di Biella (17 marzo) dove si sono assegnati i titoli della categoria seniores. Una spanna sopra le altre, com’era lecito attendersi, è stata la capitana Giorgia Bordignon: ma per la varesina si è trattato solo di un test per mettere a punto la condizione in vista degli Europei di Tirana (8/14 aprile). In ogni caso Giorgia ha dominato nei 69kg, soprattutto dopo che Maria Grazia Alemanno – seconda nello slancio – era uscita di gara nello strappo per tre nulli a quota 81kg: invece la nostra campionessa ha centrato le migliori alzate con 87kg nello strappo e con 100kg nello slancio, per un totale di 187kg.

Ciclismo, Tagliaferro sprint a Padova
Ciclismo
16/03/2013

La giovane vicentina Marta Tagliaferro continua a stupire con uno straordinario avvio di stagione: ennesimo podio su strada per la ciclista delle Fiamme Azzurre che si inserisce al 3° posto in uno sprint regale della “Classica Città di Padova” (16 marzo). Sulla scia della pluricampionessa iridata Giorgia Bronzini – prima in 3h01’00” al termine dei 126km del percorso – si sono piazzate la fortissima sprinter tedesca Trixi Worrack e appunto la portacolori della Polizia Penitenziaria.

Gloria Tocchi
Pentathlon Moderno
16/03/2013

Si è tenuta in “one day” (16 marzo), nell’impianto di Berna, lo Swiss Women International Competition: primo appuntamento internazionale della stagione per una selezione di giovani azzurre, con la partecipazione della nostra Gloria Tocchi.

Pattinaggio, Ciani Passeri vince a Firenze
Pattinaggio a Rotelle
10/03/2013

Si ritorna in pista al Mandela Forum: i Tricolori di Firenze (7/10 marzo) sono l’occasione per il rientro agonistico di Francesca Ciani Passeri con il Roma Roller Team. Prima della maternità, la pattinatrice romana aveva portato la squadra al titolo europeo e mondiale di spettacolo nei “piccoli gruppi” con una memorabile esibizione ispirata ai segni zodiacali: stavolta si ricomincia da un podio agli Assoluti che già può costituire un punto di partenza, con la nuova coreografia denominata “In principio”. Nel frattempo le altre formazioni sono sì diventate più agguerrite, soprattutto quelle della scuola veneta: i veneziani di Portogruaro (Division) con “La rivincita” e i vicentini della Renovatio con “io ti aspetterò” hanno ottenuto i primi due posti in classifica (rispettivamente 95.30 e 94.60 i loro punteggi), ma Francesca e compagne sono riuscite a strappare un bronzo con 89.20 punti, vincendo la concorrenza di un’altra formazione berica, Aries, stavolta costruita sul vivaio di Dueville (88.90). In ogni caso il livello tecnico della rassegna tricolore è stato notevole, nella tradizione di un movimento rolleristico che in Italia non accusa alcuna crisi. In attesa di vedere, finalmente, quel riconoscimento olimpico che potrebbe fare da traino ad una disciplina comunque in grande crescita sul piano internazionale.

_
Pugilato
10/03/2013

Zagabria è la capitale della Croazia e non c’è insidia più grande – sul ring di pugilato come in altri campi di gara – che ritrovarsi di fronte un atleta di casa: è stato così anche stavolta, nella finale dei 69kg del Torneo “Zlatko Hrbic” (8/10 marzo) che ha visto di fronte il nostro Dario Morello con il croato Borma Katalinic. Un match che un controverso giudizio arbitrale ha messo subito in salita per il talento calabrese delle Fiamme Azzurre, costretto a combattere non solo contro il rivale ma anche contro i continui richiami – non limpidissimi – impartiti dal giudice centrale: fatto sta che già nel secondo round è stata decretata la squalifica per Dario e con la decisione anche un argento molto amaro.

Sport del Ghiaccio
10/03/2013

Si punta tutto sulla staffetta, ai Mondiali di Debrecen (8/10 marzo): ma le ragazze dello short track, pur confermandosi ancora una volta come il miglior quartetto europeo, escono in semifinale dopo uno spettacolare duello con il Giappone.....

Scherma, podio sfiorato con la squadra
Scherma
10/03/2013

Manca ancora qualcosa per ritrovare un posto tra le grandi della spada: il ritorno nella formazione azzurra di Francesca Quondamcarlo è coincisa con un quarto posto nel torneo a squadre di Barcellona che costituisce un miglioramento del collettivo rispetto alle ultime uscite, ma al tempo stesso non è sufficiente a riportare l’Italia sul podio.