icoatletica badminton icocanoa icociclismo icojudo icokarate icolotta iconuoto icopattinaggio icopentathlonmoderno icopugilato icoscherma icosollevamentopesi icosportequestri icosportghiaccio icosportinvernali icotaekwondo icotiroarco icotiroavolo icotriathlon icovela

Fiamme Azzurre

Giovanni Achenza festeggia la vittoria di Magog
Triathlon
13/07/2019

Due trasferte fortunate per il sardo Giovanni Achenza: nelle prime due tappe valide per il ranking olimpico dell’handbike, il paralimpico delle Fiamme Azzurre prima coglie il bronzo nella tappa di World Series a Montreal (28 giugno), poi vince la prova di World Cup a Magog (13 luglio). Buon quinto posto per la coppia formata dalla non vedente Anna Barbaro e dalla nostra Charlotte Bonin (guida).

Francesca Ciani Passeri al centro del Roma Roller Team a Barcellona
Pattinaggio a Rotelle
13/07/2019

Al Palau San Jordi di Barcellona (13 luglio) il Roma Roller Team resta sul podio anche ai World Roller Games: Francesca Ciani Passeri e il suo gruppo, oro europeo in carica, cedono il passo alle due formazioni spagnole di Tarragona e Gondomar.

Universiadi, Federico Vismara al centro con la medaglia
Scherma
09/07/2019

Doppio bronzo nei tornei di squadra dalle due rassegne internazionali che hanno visto impegnati i nostri schermidori: prima la medaglia dello sciabolatore Aldo Montano agli Europei di Dusseldorf (17/22 giugno), poi quella dello spadista Federico Vismara alle Universiadi di Napoli (4/9 luglio).

Annalisa MInetti e Stefano Ciallella con la medaglia di Jesolo
Atletica Leggera
07/07/2019

Dalle medaglie giovanili ai Giochi Europei di Pajulahti (28/29 giugno) alla rassegna tricolore di Jesolo (6/7 luglio), dove Annalisa Minetti e Stefano Ciallella riscrivono il record dei 5000 metri per la categoria T11: i paralimpici delle Fiamme Azzurre protagonisti nella stagione che porta ai Mondiali di Dubai.

Eloisa Coiro ed Elena Bellò al meeting di Montgeron
Atletica Leggera
06/07/2019

Mentre sono già in partenza le fiamme azzurre per gli Europei U23 di Gavle, a Rieti (5 luglio) Eloisa Coiro corre i 600 metri in 1’28”23 e batte la miglior prestazione nazionale juniores detenuta da Elena Bellò, altro bel talento della Polizia Penitenziaria.

Giovanni Pellielo protagonista anche ai Mondiali di Lonato
Tiro a Volo
06/07/2019

Come agli European Games di Minsk, anche ai Mondiali di Lonato (2/4 luglio) un piattello toglie a Giovanni Pellielo la finale individuale: e stavolta anche nel Trap Mixed Team, ancora in coppia con Jessica Rossi. L’oro iridato arriva invece dalla prova a squadre, dove il terzetto azzurro ha siglato con 367/375 un punteggio record.

Dodici nuovi atleti nelle Fiamme Azzurre
Comunicati
05/07/2019

Approvata la graduatoria del concorso per 12 nuovi atleti nelle Fiamme Azzurre: entrano a far parte della Polizia Penitenziaria Simone Barontini e Gaia Sabbatini (atletica leggera), Michele Scartezzini (ciclismo), Diego Rea (judo), Asia Agus e Veronica Brunori (karate), Ignazio Sanfilippo (lotta), Anna Pirovano (nuoto), Amedeo Sauli e Giuseppe Canonico (pugilato), Claudia Memoli (scherma) e Cristiano Ficco (sollevamento pesi). Assegnati al Gruppo sportivo anche la discobola Stefania Strumillo e il pugile Gerlando Tumminello.