icoatletica badminton icocanoa icociclismo icojudo icokarate icolotta iconuoto icopattinaggio icopentathlonmoderno icopugilato icoscherma icosollevamentopesi icosportequestri icosportghiaccio icosportinvernali icotaekwondo icotiroarco icotiroavolo icotriathlon icovela

Ciclismo

Ciclismo, Tagliaferro sprint a Padova
Ciclismo
16/03/2013

La giovane vicentina Marta Tagliaferro continua a stupire con uno straordinario avvio di stagione: ennesimo podio su strada per la ciclista delle Fiamme Azzurre che si inserisce al 3° posto in uno sprint regale della “Classica Città di Padova” (16 marzo). Sulla scia della pluricampionessa iridata Giorgia Bronzini – prima in 3h01’00” al termine dei 126km del percorso – si sono piazzate la fortissima sprinter tedesca Trixi Worrack e appunto la portacolori della Polizia Penitenziaria.

Ciclismo, Cecchini brillante al Nord
Ciclismo
09/03/2013

Con la Campagna del Nord si inizia a fare sul serio: è una delle leggi non scritte delle due ruote, perché le classiche ciclistiche in Belgio e Olanda – di questi tempi – costituiscono già un banco di prova importante per le specialiste della strada. Logico anche che la nostra Elena Cecchini, proveniente dall’attività su pista, fosse da subito in una forma sufficientemente brillante: tanto che il suo 5° posto sulla scia della “cannibale” Marianne Vos nella “Drentse 8” (7 marzo), prova generale del debutto in Coppa del Mondo, l’ha vista premiare come miglior giovane con la maglia verde ed uno speciale riconoscimento dal comune olandese di Hoogeven.

Ciclismo, Ciccone sfiora il podio iridato
Ciclismo
24/02/2013

Una stagione insolitamente accelerata dell’attività su pista porta a celebrare i Campionati Mondiali sul velodromo di Minsk ancora in periodo invernale (20/24 febbraio): e nella capitale bielorussa il nostro Angelo Ciccone ha ottenuto il suo miglior piazzamento della carriera in chiave iridata, sfiorando il podio nella Madison corsa in coppia con Liam Bertazzo. Domenica 24 febbraio, sulla distanza di 50km (200 giri, intervallati dai consueti 10 sprint), il pistard delle Fiamme Azzurre è stato sul podio fino a due volate dalla conclusione: poi l’argento virtuale si è mutato nella temuta medaglia di legno a causa della fuga andata a buon fine da parte di Francia, Spagna e Germania. Non è così bastato il bottino di 12 punti accumulato dalla coppia italiana, molto attiva per tutta la competizione. Oro ai francesi Brisse-Kneisky (18), davanti ai spagnoli Muntaner-Torres (15) e ai tedeschi Bommel-Reinhardt (13).

Ciclismo, Elena Cecchini chiude la Coppa del Mondo
Ciclismo
21/01/2013

Una partecipazione all’insegna della linea verde per il ciclismo italiano in questa stagione di Coppa del Mondo: si apre il nuovo quadriennio e la pista ha proposto solo tre tappe del circuito iridato, in preparazione ad una anticipata rassegna mondiale in programma quest’anno a Minsk, in Bielorussia (20/24 febbraio). Nell’appuntamento di chiusura, quello messicano di Aguascalientes (17/19 gennaio), le Fiamme Azzurre hanno contribuito con Elena Cecchini: ma la giovane friulana non ha potuto difendere il titolo di specialità conquistato lo scorso anno nella Corsa a punti, dovendo sostenere una funzione di supporto nei confronti dell’unica veterana della spedizione azzurra, Giorgia Bronzini. E così Elena – pur molto determinata, con un giro guadagnato al suo attivo – ha concluso nella gara in Messico su 20km al 14° posto, senza partecipare ad alcuno sprint intermedio proprio per i suoi specifici compiti tattici a favore della capitana (Bronzini 7^ nella prova vinta dalla polacca Katarzyna Pawlowska, una delle quattro giunte con doppio giro di vantaggio).