moneta_argento

La moneta da 5 euro in argento fior di conio, progettata e realizzata dall'artista incisore della Zecca dello Stato, Valerio De Seta, rende omaggio ad un Corpo che ha attraversato la storia d'Italia e che è stato parte fondamentale del sistema dell'esecuzione penale. Sul dritto della moneta è inciso lo stemma della Polizia Penitenziaria con la scritta "Despondere spem munus nostrum" ("garantire la speranza è il nostro compito"); sul rovescio il busto di un agente dei "baschi azzurri" in uniforme.

logo

La cifra ''200'' composta da nastri nei tre colori della bandiera nazionale: e' il logo del bicentenario del Corpo di Polizia Penitenziaria con cui è stato emesso da Poste Italiane il 18 marzo 2017 un apposito francobollo commemorativo. Il francobollo ha un valore di 95 centesimi ed una tiratura di 600 mila esemplari; gli annulli primo giorno di emissione sono stati apposti a Roma e Milano; il bollettino illustrativo dell'emissione recha un testo firmato da Santi Consolo, Capo del Dipartimento dell'Amministrazione Penitenziaria

modelli
31/10/2017

In occasione del Bicentenario di Fondazione del Corpo di Polizia Penitenziaria, su indicazione dell’Amministrazione, è stato realizzato dalla Locman s.p.a. Piazza G. da Verrazzano, 7 - 57034 Marina di Campo- Isola d’Elba (LI) un orologio commemorativo a tiratura limitata Costo 90,00 € oltre eventuali spese di spedizione Presso gli spacci degli Istituti e Servizi.

Bicentenario
19/09/2017

Il 19 settembre 2017, alle ore 11,00, alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, il Corpo di Polizia Penitenziaria ha celebrato il Bicentenario di Fondazione. La cerimonia si è svolta a Roma, presso il sito archeologico delle Terme di Caracalla (video). La celebrazione è iniziata alle ore 9,00, presso l’Altare della Patria, il Ministro della Giustizia Andrea Orlando, accompagnato dal Capo del Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria Santi Consolo

logo
04/05/2017

Nell'ambito delle celebrazioni per il Bicentenario del Corpo di Polizia Penitenziaria, giovedì 4 maggio, alle ore 21,00, la Banda Musicale del Corpo si è esibita nel prestigioso Teatro Argentina, in Roma, alla presenza del Capo del Dipartimento Santi Consolo, di Autorità istituzionali, del personale di Polizia Penitenitenziaria e dell'Amministrazione. L'invito è stato esteso ai familiari come segnale di condivisione e vicinanza. La serata è stata condotta da Livia Azzariti.

logo
23/03/2017

Giovedì’ 23 marzo 2017, alle ore 11,00, presso la Scuola di Formazione dell’Amministrazione Penitenziaria “Giovanni Falcone”, a Roma, Via di Brava 99, si è svolta la conferenza di presentazione del Bicentenario di Fondazione del Corpo di Polizia Penitenziaria. Sono intervenuti il Capo del Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria Santi Consolo, la Presidente di Poste Italiane Luisa Todini, l’Amministratore delegato del Poligrafico e Zecca dello Stato Paolo Aielli.