icoatletica badminton icocanoa icociclismo icojudo icokarate icolotta iconuoto icopattinaggio icopentathlonmoderno icopugilato icoscherma icosollevamentopesi icosportequestri icosportghiaccio icosportinvernali icotaekwondo icotiroarco icotiroavolo icotriathlon icovela

Boxing

Vincenzo Mangiacapre
Boxing
17/04/2016

Missione compiuta, e con pieno merito: Vincenzo Mangiacapre andrà a Rio per la porta principale, dopo aver mancato due occasioni – e non certo per suo demerito – e facendo parte ora dei qualificati olimpici dei Welters (69kg). Un salto di categoria che nel decisivo Torneo di Samsun (7/17 aprile) non ha creato ostacoli insormontabili al bronzo di Londra dei Superleggeri

_
Boxing
12/03/2016

Fuori negli Ottavi dello “Strandja” a Sofia (23/27 febbraio) per una testata dell’uzbeko Gaipov, Vincenzo Mangiacapre si riscatta del Dual Match del Centenario FPI contro la nazionale russa a Roma (11 marzo), battendo ai punti il quotato Aik Ayvasian.

_
Boxing
06/02/2016

Un Vincenzo Mangiacapre scalpitante ha lasciato la sua firma sulla doppia vittoria italiana nei “dual match” con Estonia e Finlandia disputati ad Assisi (4 febbraio) e a Spoleto (6 febbraio): nel confronto di Santa Maria degli Angeli è salito sul ring anche Clemente Russo, che ha dominato contro il finnico Tomi Honka nonostante un problema muscolare.

Vincenzo Mangiacapre
Boxing
17/10/2015

Resta ancora la rabbia: dopo la “carta olimpica” sfumata nell’ultimo match delle World Seriers of Boxing a Caracas, a Vincenzo Mangiacapre sfugge ancora la qualificazione diretta per Rio de Janeiro: la sconfitta rimediata nei Quarti di Doha (5/15 ottobre) dall’uzbeko Gaibnazarov vanifica così la franca rivincita messa a segno nei confronti del venezuelano Arcon.

_
Boxing
19/09/2015

Sul ring della “Druzhba Arena” di Mosca (18 settembre), Clemente Russo cede ancora una volta al russo Aleksey Yegorov nella finale del circuito Open APB: ma in questa occasione il bicampione mondiale è costretto all’abbandono da un infortunio all’addome. Vittoria per il giovane supermassimo Tommaso Rossano nel match Italia-Polonia disputato a Marcianise (16 settembre).

Clemente Russo
Boxing
12/07/2015

Dopo Giovanni Pellielo – il tiratore che parteciperà alla sua settima olimpiade – un altro veterano delle Fiamme Azzurre conquista la “carta olimpica”: Clemente Russo, dopo la netta vittoria sul kazako Anton Pinchuk sul ring di Milano (11 luglio), ottiene la sua quarta qualificazione consecutiva e disputerà il torneo dei pesi massimi a Rio de Janeiro 2016.

_
Boxing
28/06/2015

E’ argento, perché di più era difficile fare: agli European Games di Baku (21/26 giugno) il sogno d’oro di Vincenzo Mangiacapre nel torneo dei Superleggeri si infrange di fronte al campione di casa Collazo Sotomayor, un cubano naturalizzato azero e nipote del celebre saltatore in alto Javier.