Roberto Tartaglia lascia il Dap per Palazzo Chigi

Jun

08

2022
Roberto Tartaglia era stato nominato Vice Capo del Dap nell'aprile 2020
Roberto Tartaglia era stato nominato Vice Capo del Dap nell'aprile 2020

 

Dopo aver ricoperto per due anni l’incarico di Vice Capo del Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria, Roberto Tartaglia è stato destinato al ruolo di Vice Capo del Dipartimento degli Affari Giuridici e Legislativi presso la Presidenza del Consiglio dei ministri.

Il magistrato, che era stato nominato dal ministro Alfonso Bonafede nell’aprile 2020 e confermato poi nell’incarico al Dap dalla ministra Marta Cartabia, ha ottenuto il via libera per Palazzo Chigi dal Consiglio Superiore della Magistratura.    

Nella nota diramata dopo aver ricevuto la comunicazione ufficiale del Csm, Tartaglia ha ringraziato entrambi i ministri: “Dopo che il Consiglio superiore della magistratura ha autorizzato la richiesta di mia nomina come vice capo  del Dipartimento degli affari giuridici e legislativi della Presidenza del Consiglio dei ministri, desidero ringraziare l'ex ministro Alfonso Bonafede, che mi ha proposto come vice capo dell'Amministrazione  penitenziaria nell'aprile 2020, e la ministra della Giustizia Marta Cartabia che, confermandomi in questa funzione in due circostanze, ha  costantemente manifestato nei miei confronti una fiducia per me davvero preziosa”.

Ricordando il suo percorso professionale svolto nel Dap – al fianco dei capi dipartimento Dino Petralia e Carlo Renoldi - ha poi aggiunto: “Ciò mi ha consentito di svolgere, per oltre due anni, le mie funzioni presso un’Amministrazione, quella penitenziaria, che continuerò ad amare profondamente e con la quale resterà certamente un rapporto indissolubile. Da quando la procedura di nomina si concluderà sono certo di poter continuare a collaborare proficuamente, nell'ambito delle nuove e differenti funzioni, con il ministero della Giustizia e con tutto il Dipartimento dell'Amministrazione penitenziaria”.

A Tartaglia sono giunti i ringraziamenti della ministra Cartabia e dell’attuale Capo Dap Renoldi.

“Ringrazio Roberto Tartaglia per la proficua collaborazione, che proseguirà con il Ministero e con il Dipartimento dell'Amministrazione penitenziaria da ruoli diversi. A lui rivolgo i miei migliori auguri di buon lavoro per il nuovo incarico.”, così la Guardasigilli nel suo messaggio.

Nelle parole di Carlo Renoldi: “Roberto Tartaglia ha dato un contributo molto rilevante, in termini di competenza e di efficacia, all'azione del Dipartimento dell'amministrazione penitenziaria. Siamo, da un lato, molto dispiaciuti di dovere fare a meno di una presenza così qualificata, ma dall'altro lato siamo lieti del prestigioso incarico conferitogli, che costituisce un significativo riconoscimento alla sua elevata professionalità”.

“Gli auguriamo tutti - ha concluso il Capo Dipartimento - un proficuo lavoro al servizio delle Istituzioni e lo ringraziamo per quanto di importante ha fatto, in questi anni, per l'Amministrazione”.